Per un pugno di dollari: tutte le curiosità sul film con Clint Eastwood

Per un pugno di dollari cast

Il regista italiano Sergio Leone si è imposto come uno dei più importanti uomini di cinema di sempre. Con i suoi film western all’italiana egli ha saputo prendere un genere prettamente americano e ritrasformarlo secondo nuovi canoni e arricchendolo di nuove tematiche. Nel 1964 ha così dato vita al suo primo film western Per un pugno di dollari, oggi considerato un caposaldo del genere nonché tra i migliori mai realizzati. Si tratta inoltre del primo capitolo della cosiddetta Trilogia del dollaro, comprendente anche Per qualche dollaro in più (1965) e Il buono, il brutto, il cattivo (1966).

 

Scritto insieme a Duccio Tessari e Fernando Di Leo, Per qualche dollaro in più è un remake non dichiarato di La sfida del samurai, di Akira Kurosawa. Rimasto affascinato da tale film, Leone decise di adattare il racconto in chiave western, reinventandolo e ridefinendone gli archetipi. Nonostante i tanti problemi produttivi, dovuti in particolare dai dubbi della Jolly Film circa le capacità di Leone, il film riuscì infine a prendere vita ottenendo un successo straordinario grazie al passaparola tra gli spettatori. Importanti furono anche le recensioni della critica, che contribuirono a far guadagnare prestigio e popolarità al film.

Oggi tutti conoscono Per un pugno di dollari, uno dei film italiani più celebri di sempre, nonché uno dei titoli più esemplari e iconici del genere western. Se ancora non lo si è visto, è un titolo da recuperare immediatamente. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla colonna sonora di Ennio Morricone. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Per un pugno di dollari

Protagonista è un misterioso pistolero solitario, da alcuni chiamato semplicemente Joe, il quale a cavallo di un mulo arriva a San Miguel, una cittadina al confine tra gli Stati Uniti e il Messico. Qui viene a conoscenza della faida tra due famiglie del posto, che si contendono il controllo della città. Da una parte vi sono i temibili fratelli  Ramòn, Esteban e Benito Rojo, mentre dall’altra vi è lo sceriffo John Baxter. Nel tentativo di trarre un guadagno personale dalla cosa, Joe decide di collaborare con entrambe le parti, facendo dunque il doppio gioco. Ben presto la situazione non farà però che complicarsi e lo stesso Joe dovrà lottare per la propria vita.

Per un pugno di dollari: il cast del film

Per il ruolo del pistolero Joe, si valutarono diversi noti attori statunitensi come James Coburn, Henry Fonda e Charles Bronson. Casualmente a Leone venne sottoposto un giovane attore semi sconosciuto, di nome Clint Eastwood. Leone era diffidente nei suoi confronti, ma Eastwood costava poco e si era detto entusiasta della sceneggiatura e pertanto venne confermato come protagonista. L’attore chiese però a Leone di ridurre al minimo le sue battute, facendo dunque di Joe un personaggio particolarmente taciturno, elemento che ha poi contribuito alla sua popolarità. Grazie a questo ruolo, infatti, Eastwood ha iniziato a diventare la celebrità che è oggi.

Accanto a lui, nel ruolo dell’antagonista Ramon Rojo, vi è invece l’attore italiano Gian Maria Volonté. Essendo principalmente un attore teatrale, Volonté trovò non poche difficoltà a interpretare il cinico Ramón, ma piano piano riuscì a calarsi nei suoi panni, dando vita ad un’interpretazione memorabile. Ad interpretare i fratelli Estaban e Benito vi sono invece gli attori Sieghardt Rupp e Antonio Prieto, mentre Wolfgang Lukschy è lo sceriffo John Baxter. Nei panni di Marisol, unico personaggio femminile di rilievo nel film, vi è l’attrice tedesca Marianne Koch. José Calvo, infine, interpreta Silvanito, la guida di Joe all’interno della città.

Per un pugno di dollari colonna sonora

Per un pugno di dollari: la colonna sonora di Ennio Morricone

Oltre alla regia di Leone, alle location e al cast, un altro degli elementi più celebri del film è la colonna sonora firmata da Ennio Morricone. Quest’ultimo, che era stato compagno di scuola alle elementari di Leone, venne contattato per comporre le musiche del film, divenute poi estremamente famose e che hanno contribuito alla consacrazione del loro autore. Morricone diede infatti vita a brani costituiti in buona parte da strumenti insoliti, come il marranzano o anche il fischio, senza tralasciare anche suoni naturali provenienti dall’ambiente circostante. In particolare, i brani Per un pugno di dollari, L’inseguimento e Pastures of Plenty sono divenuti oggi opere inscindibili dal film di Leone.

Il trailer di Per un pugno di dollari e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Per un pugno di dollari grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Google Play, Apple TV+, Now e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 2 agosto alle ore 21:25 sul canale Nove.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -