A quattro anni dal primo episodio, ecco G.I. Joe – La Vendetta, il secondo capitolo delle vicende cinematografiche dei G.I. Joe, nati come linea di giocattoli della Hasbro. Dopo aver apparentemente disarticolato l’organizzazione del Cobra, i nostri eroi torneranno a dover affrontare i nemici di sempre, che dopo essersi infiltrati nei posti di potere – chiave degli Stati Uniti, Casa Bianca compresa, scateneranno una caccia senza quartiere contro i malcapitati G.I., che prima del mondo dovranno riuscire a salvare la loro pelle.
Di acqua sotto i ponti dal primo episodio ne è passata parecchia: la realizzazione di G.I. Joe: Retaliation (questo il titolo originale) è stata a dire il vero un pò travagliata: rispetto all’episodio precedente sono cambiati regista, sceneggiatori, e parte del cast, con l’introduzione di nuovi personaggi. A questo si è aggiunto qualche problema nella realizzazione in 3D e, soprattutto, la sopraggiunta necessità di dover girare ex novo alcune scene, dopo che una proiezione di prova non aveva dato esiti soddisfacenti e soprattutto alla luce del successo raggiunto nel frattempo da Channing Tatum, la cui parte inizialmente era molto più marginale e che nella versione definitiva è stata decisamente ampliata, facendo del suo personaggio uno dei character principali del film.
Dietro alla macchina da presa, in luogo di Stephen Sommers troviamo John Chu, che compie il ‘grande salto’, passando da progetti musicali come i film della serie Step Up o il documentario Justin Bieber: Naever Say Never, al cinema tutto azione e adrenalina; la sceneggiatura è invece stata affidata a Rhett Reese e Paul Wernick, noti soprattutto per il ‘cult’ Benvenuti a Zombieland.

Alan Silvestri lascia il testimone delle musiche a Henry Jackman. L’uscita del film nelle sale americane è prevista per il prossimo 29 marzo.
