Sbucato dal passato: tutto quello che c’è da sapere sul film con Brendan Fraser

Sbucato-dal-passato-film

L’attore Brendan Fraser è indubbiamente uno degli attori dell’anno, essendo tornato alla ribalta dopo anni grazie al film The Whale, dove dà vita ad un’interpretazione tanto intensa quanto memorabile. Fraser è poi generalmente ricordato per essere stato il protagonista della trilogia di La mummia, ma anche per film d’avventura come Looney Tunes: Back in Action, Viaggio al centro della terra e Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro. Un titolo poco noto della sua filmografia è poi Sbucato dal passato, commedia sentimentale con elementi fantasy diretta da Hugh Wilson e di cui è protagonista.

 

Per via del suo insuccesso al box office, il film è in parte caduto sbrigativamente nel dimenticatoio, ma è senza dubbio uno dei titoli da recuperare se si è fan dell’attore. All’interno di Sbucato dal passato si possono infatti ritrovare non solo elementi di comicità e romanticismo, ma anche una brillante satira sulla società statunitense e la paura di un olocausto nucleare. Le premesse del film, come riportato da illustri critici come Roger Ebert, valgono dunque già da sole una visione del film, capace davvero di stupire e divertire e far riflettere sul cambiamento inesorabile del tempo e delle epoche.

Sbucati dal passato può dunque essere oggi considerato un piccolo cult degli anni Novanta, un film poco noto che sarebbe però bene riscoprire e rivalutare, specialmente ora che Fraser è tornato in auge come interprete. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Sbucato dal passato: la trama del film

A Los Angeles nel 1962 incombono la crisi dei missili cubani e le notizie sulla possibile guerra nucleare tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Di fronte a questi pericoli, e in seguito ad una misteriosa esplosione avvenuta vicino casa, Calvin Webber, ingegnere fantasioso, non esita a chiudere se stesso e la moglie Helen incinta in un bunker antiatomico. La serratura del rifugio, però, è predisposta per rimanere chiusa per 35 anni e nessuno, né dall’interno né dall’esterno la può aprire. Nel bunker nasce dunque Adam, trascorrendo i primi 35 anni della sua vita all’interno di quel bizzarro ambiente.

Trascorsi i 35 anni previsti, Calvin può dunque aprire la porta del bunker, ritenendo essere giunto il momento di andare a vedere fuori cosa è successo a quel mondo che crede essere stato devastato dall’olocausto nucleare. Ciò che vede all’esterno è però troppo per lui e un infarto gli toglie ogni forza. Tocca dunque ad Adam andare fuori, nella Los Angeles del 1997, alla ricerca di viveri e beni di prima necessità. Soldi vecchi e figurine dei giocatori di baseball gli creano le condizioni per conoscere Eva, bionda irascibile che non trova un impiego stabile. Tra i due nascerà un sentimento imprevisto, che porterà Adam a riconsiderare quel mondo che credeva una landa desolata e pericolosa.

Sbucato-dal-passato-cast

Sbucato dal passato: il cast del film

Come anticipato, a interpretare il protagonista Adam vi è l’attore Brendan Fraser, il quale si è qui potuto ulteriormente cimentare con quegli elementi di comicità che lo avrebbero poi reso particolarmente celebre, anche per i film meno riconducibili a tale genere. Accanto a lui, nei panni dei suoi genitori Calvin e Helen si ritrovano gli attori premio Oscar Christopher Walken e Sissi Spacek. Alicia Silverstone è invece Eve, mentre Dave Foley interpreta Troy, l’amico omosessuale di lei. Come si può notare, quasi tutti i personaggi presentano nomi mitici, da Adamo ed Eva fino a Elena e Troy.

Sbucato dal passato: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Sfortunatamente, Sbucato dal passato non è presente su nessuna delle principali piattaforme streaming oggi disponibili in rete. Questo a ribadire come sia un titolo poco noto e con cui difficilmente si può entrare in contatto. Il canale 37, di recente divenuto Warner TV, propone però il film nel proprio palinsesto il giorno martedì 19 settembre alle ore 21:30. Sarà così possibile fruire di questo simpatico film.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -