Scoop: trama, cast e curiosità sul film diretto da Woody Allen

Scoop film

Considerato uno dei film più divertenti nella filmografia del premio Oscar Woody Allen, Scoop è un intrigante avventura nel mondo della magia e del giornalismo, dove ogni personaggio non sembra essere quel che dice di essere. Uscito in sala nel 2006, questo è il secondo film del regista dopo Match Point ad essere realizzato al di fuori degli Stati Uniti, e come il precedente è anch’esso ambientato nella città di Londra. Allena torna così a giocare con i propri personaggi e le proprie tematiche, dando vita ad un film che come al solito non ha mancato di divedere la critica, ma che si è a suo modo affermato come un buon successo.

 

Scoop è inoltre uno dei tre film che nel 2006 hanno avuto per protagonisti dei maghi, e in cui la magia è uno degli elementi centrali della trama. Gli altri due titoli in questione sono The Illusionist e The Prestige, quest’ultimo diretto dal regista Christopher Nolan. Nonostante sia stato girato in Inghilterra, questo è inoltre il secondo film di Allen dopo Hollywood Ending a non ottenere una distribuzione nelle sale inglesi. Il film venne piuttosto trasmesso in televisione sul canale BBC Two, dove ottenne buoni risultati. Nel resto del mondo il titolo ha però goduto di una canonica uscita in sala, ottenendo notevoli risultati.

A fronte di un budget di soli 4 milioni di dollari, infatti, Scoop è arrivato a guadagnarne ben 40 in tutto il mondo. Nonostante ciò, è ancora oggi considerato come uno dei film più sottovalutati nella filmografia del regista, e merita pertanto di essere riscoperto. Prima di far ciò, però, è opportuno approfondire alcuni dettagli legati al film, dalla sua trama al cast di attori che danno vita ai personaggi protagonisti. Proseguendo nella lettura sarà possibile scoprire tutto ciò come anche le principali piattaforme streaming dove poter ritrovare il titolo.

Scoop: la trama del film

La vicenda del film si apre sul defunto giornalista Joe Strombel, il quale in viaggio verso l’aldilà viene a sapere di alcune scottanti rivelazioni riguardanti l’aristocratico Peter Lyman. Desideroso di portare alla luce tale scoop, questi riesce a tornare nel mondo dei vivi, dove si mette in contatto con la giovane studentessa di giornalismo Sandra Prensky. A lei racconta quanto venuto a sapere, e le affida il compito di scoprire se quanto si dice sia vero. La giovane intraprende così le sue indagini, ma per riuscire nella missione avrà bisogno di un aiutante. Troverà questo nell’anziano e strampalato mago noto come Grande Splendini, il cui vero nome è in realtà Sid Waterman.

Fingendosi padre e figlia, i due inizieranno così a pedinare Lyman. Sandra però finirà con l’invaghirsi di lui, diventando sempre meno obiettiva nei suoi confronti. Ciò la porterà a perdere di vista il suo compito, ovvero quello di scoprire se il giovane aristocratico è realmente il misterioso Killer dei Tarocchi, che da qualche tempo sta facendo una strage di prostitute nella città di Londra. Nel momento in cui amore e pericolo si intrecceranno sempre di più, per Sandra sarà assolutamente necessario arrivare a dare una risposta concreta ai quesiti rimasti in sospeso.

Scoop cast

Scoop: il cast del film

Come sempre accade per i film di Allen, nel ruolo dei personaggi principali si ritrovano alcuni grandi attori di livello internazionale. In questo caso, il regista torna a lavorare per la seconda volta con l’attrice Scarlett Johansson. Il personaggio di Sandra Pransky è infatti stato scritto pensando esclusivamente a lei. Il regista si era infatti accorto sul set di Match Point del grande potenziale comico dell’attrice, e desiderava esaltarlo con un personaggio adeguato. La Johansson raccontò di essersi preparata al ruolo approfondendo il mondo della magia, come anche le principali attività di un giornalista investigativo. Accanto a lei, nel ruolo di Sid Waterman, vi è proprio Woody Allen, il quale non recitava dal 2003. Egli è protagonista delle principali sequenze di magia contenute nel film.

Nel ruolo di Peter Lyman vi è invece l’attore Hugh Jackman, ormai divenuto una celebrità grazie al personaggio di Wolverine. Egli è inoltre un ulteriore punto di contatto, oltre al tema della magia, tra questo film e The Prestige, del quale è protagonista. Nel film è poi presente l’attore Ian McShane nei panni del defunto giornalista Joe Strombel, colui che affida lo scoop a Sandra. Charles Dance, noto per il suo ruolo nella serie Il Trono di Spade, dà invece vita al personaggio di Mr. Malcom. L’attore ha in seguito ricordato di essere rimasto particolarmente sorpreso dal fatto che Allen non da assolutamente nessuna indicazione ai suoi attori, lasciando loro grande libertà nel costruire i propri personaggi.

Scoop: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È a possibile fruire di Scoop grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Il film è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili Cinema e Infinity. Per vederlo, basterà sottoscrivere un abbonamento generale o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si ha soltanto un determinato periodo di tempo entro cui vedere il titolo. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno sabato 25 giugno alle ore 21:10 sul canale TwentySeven.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -