The American: trama, cast e curiosità sul film con George Clooney

The American film

Negli anni l’Italia è stata in più occasioni il set ideale per grandi film internazionali, da The Tourist fino al blockbuster Marvel Avengers: Age of Ultron. Se c’è però un attore notoriamente innamorato del Bel Paese, quello è George Clooney. Da tempo egli cercava un progetto le cui riprese potessero svolgersi proprio sul suolo italiano e con The American (qui la recensione) è infine arrivata l’occasione giusta. Realizzato nel 2010, il film è un avvincente thriller di spionaggio diretto da Anton Corbijn, regista anche degli apprezzati Control e La Spia – A Most Wanted Man.

 

Scritto da Rowan Joffe, The American è liberamente basato sul romanzo A Very Private Gentleman, di Martin Booth. Il film, però, oltre a portare sul grande schermo la storia concepita dallo scrittore, si è avvalso di una serie di riferimenti e influenze culturali, che lo hanno arricchito da un punto di vista visivo. In particolare, si possono ritrovare in The American omaggi agli spaghetti western di Sergio Leone, ma anche al film del 1973 A Venezia… un dicembre rosso shocking e al suo modo di far assumere un carattere espressionista agli ambienti dove si svolge l’azione.

Le riprese di The American si sono poi svolte prevalentemente in provincia di L’Aquila e a Roma. In particolare si ritrovano località come Castel del Monte, Sulmona, Castelvecchio Calvisio e Calascio. Per gli amanti del genere, sarà affascinante ritrovare le caratteristiche di questo calate in un contesto tanto italiano. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

The American: la trama del film

Protagonista del film è Jack, un killer a pagamento particolarmente esperto nella fabbricazione di armi. Egli sta però cercando ora di allontanarsi da quel lavoro, ed ha trovato rifugio in Svezia, dove si è ritirato per vivere in pace con la donna che ama. Il suo soggiorno in incognito viene però sconvolto da una serie di omicidi non previsti, che lo costringono a doversi spostare altrove. Prima di poterlo fare, però, il suo vecchio amico di lavoro Pavel gli commissiona un ultimo lavoro. Jack deve dunque trasferirsi in uno sperduto paesino abruzzese e lì eseguire una serie di compiti.

In particolare, egli deve costruire ed in seguito consegnare un fucile di precisione ad una misteriosa donna belga chiamata Mathilde. In quel luogo, però, Jack ritrova anche la pace che aspirava da tempo a raggiungere e in breve tempo inizia a stringere rapporti con i cittadini. Tra tutti, a colpirlo a prima vista, è però Clara, una giovane lucciola a cui Jack si affezionerà subito. Ben presto, però, la tranquillità dell’uomo verrà sconvolto anche in quell’oasi di pace e i suoi scheletri nell’armadio torneranno ad infestare il suo presente. In tutto ciò, naturalmente, quanti gli stanno intorno correranno altrettanti rischi.

The American cast

The American: il cast del film

Come anticipato, protagonista del film nei panni dell’assassino Jack è l’attore George Clooney. Il suo aver voluto realizzare questo film, di cui è anche produttore, rappresenta una promessa mantenuta con la regione Abruzzo, a cui aveva garantito che avrebbe girato lì il suo prossimo film per aiutare economicamente quel territorio sconvolto dal terremoto del 2009. Per il suo personaggio, invece, l’attore si è trovato a costruire un carattere particolarmente solitario, il più delle volte anche silenzioso. Ciò lo rende molto simile al taciturno protagonista dei film di Leone interpretato da Clint Eastwood.

Proprio per via delle sue poche battute, l’attore e il regista hanno deciso di mostrare il personaggio costantemente intento a masticare una gomma, così da rendere meno immobile il suo volto. Accanto a lui, nel ruolo di Pavel, si ritrova l’attore belga Johan Leysen, mentre l’attrice olandese Thekla Reuten è la misteriosa Mathilde. Nel film sono poi presenti anche diversi attori italiani, a partire da Violante Placido nel ruolo di Clara, la donna di cui Jack si innamora. Paolo Bonacelli interpreta il parroco Benedetto, Filippo Timi è Fabio e Anna Foglietta, infine, interpreta Anna.

The American: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile vedere o rivedere il film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. The American è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili, Google Play, Apple iTunes e Netflix. Per vederlo, in base alla piattaforma scelta, basterà iscriversi o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di poter fruire di questo per una comoda visione casalinga. È bene notare che in caso di solo noleggio, il titolo sarà a disposizione per un determinato limite temporale, entro cui bisognerà effettuare la visione. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno sabato 10 luglio alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -