The Tourist: trama, cast e location del film con Johnny Depp

The Tourist film

Da sempre tra le città cinematografiche per eccellenza, Venezia è stata nel 2010 vera e propria protagonista di un acclamato film di carattere internazionale. Si tratta di The Tourist (qui la recensione), la cui popolarità è però data non solo dalle splendide location della città Veneta, ma anche dall’inedita coppia di protagonisti qui presente. Si tratta di Johnny Depp e Angelina Jolie, interpreti di personaggi coinvolti in un complesso intrigo internazionale, tra grandi passioni e imprevedibili pericoli. A dirigere il film vi è il regista tedesco Florian Henckel von Donnersmarck, già premio Oscar per il celebre Le vite degli altri.

 

Il film in questione è un adattamento del titolo francese del 2005 Anthony Zimmer. Prima di prendere vita, questo remake ha però dovuto attraversare un lungo processo di preparazione. Numerosi sono infatti stati gli attori e i registi scelti e poi tiratisi indietro, tra cui Tom CruiseSam Worthington, Charlize Theron, e Alfonso Cuaron. Quando finalmente le riprese poterono avere inizio, queste dovettero svolgersi con particolare fretta. Depp, infatti, di lì a poco avrebbe dovuto iniziare le riprese di Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare. Per questo, in soli 11 mesi The Tourist venne girato e completato, rientrando così nei tempi previsti.

Ricco di suspence e colpi di scena, come anche da alcuni meravigliosi ambienti della città di Venezia, il film è ancora oggi un vero piacere per gli occhi. Già al momento della sua distribuzione in sala si affermò come un buon successo, arrivando ad un incasso di circa 278 milioni a fronte di un budget di 100. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle sue location. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

The Tourist: la trama del film

Il film narra la storia di un ignaro turista americano, Frank Tupelo, il quale, per riprendersi da recenti delusioni amorose, decide di concedersi un tranquillo viaggio in Italia, e in particolare nella bella Venezia. Sarà proprio durante il suo soggiorno nella nostra bella penisola che il protagonista farà un incontro apparentemente occasionale con una donna tanto misteriosa quanto affascinante, di nome Elise Clifton-Ward. La donna, sfruttando la propria irresistibile sensualità, lo attirerà suo malgrado nel mezzo di un intrigo internazionale di cui il povero Frank diverrà inconsapevole e involontario protagonista. Ben presto, egli si troverà infatti a doversi relazionare con il truffatore Alexander Pearce, uomo di cui sembra non sapere nulla.

The Tourist cast

The Tourist: il cast del film

Alla disperata ricerca di un attore protagonista, dopo il rifiuto di Cruise e Worthington, i produttori trovarono questo in Johnny Depp. Una volta letta la sceneggiatura, questi decise di accettare la parte avendo un periodo di tempo libero prima delle riprese di un nuovo film. Nonostante il poco tempo a disposizione, l’attore si dedicò profondamente a dar vita al suo personaggio, cimentandosi in diverse situazioni. Una di queste sarebbe dovuta essere una bollente scena di sesso con Angelina Jolie, ma la scena fu rimossa in seguito all’insistenza della moglie di Depp, Vanessa Paradis. Dal canto suo, la Jolie interpreta invece il ruolo di Elise Clifton-Ward. L’attrice ha in seguito ammesso di aver accettato di recitare nel film solo per poter spendere un po’ di tempo a Venezia. Entrambi gli attori sono in seguito stati candidati al Golden Globe per le loro interpretazioni.

Nel film sono poi presenti altri noti nomi del cinema internazionale come Paul Bettany, nei panni dell’ispettore John Acheson, e Timothy Dalton, in quelli dell’ispettore Capo Jones. Rufus Sewell è invece il volto del misterioso personaggio noto come L’inglese. L’attore Steven Berkoff, noto in particolare per il suo ruolo da villain in Octopussy – Operazione piovra, è qui presente nei panni del pericoloso gangster Reginald Shaw, che darà la caccia ai due protagonisti. Sono inoltre presenti diversi celebri attori italiani in ruolo di contorno, come Christian De Sica nei panni del colonnello Lombardi, e Alessio Boni in quelli del sergente Cerato. Raoul Bova è invece il Conte Filippo Gaggia, e Neri Marcorè il direttore dell’Hotel Danieli. Nino Frassica, invece, è presente nelle vesti di un carabiniere.

Le location di The Tourist, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Girato tra le città di Parigi e Venezia, The Tourist si è avvalso di alcuni dei più bei angoli di queste per l’ambientazione delle sue scene. In particolare, nella città italiana, si possono ritrovare la Stazione di Venezia Stante Lucia, presente nella scena dell’arrivo dei due protagonisti. Gli interni degli alberghi visitati dai due sono invece quelli del Palazzo Pisani Moretta, l’Hotel Danieli e il Palazzo Querini Benzon. Una delle principali sequenze d’azione si svolge invece nel celebre Mercato della Frutta e Pescheria, mentre l’inseguimento in acqua avviene nei pressi della Chiesa della Madonna dell’Orto. La celebre sequenza del ballo, invece, si svolge nella Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia, mentre è a Piazza San Marco che Frank fuma la sua prima vera sigaretta. Diverse sono ovviamente le scene ambientate anche tra i canali della città, come il Canal Grande.

In mancanza di un sequel, è però possibile fruire di The Tourist grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten Tv, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 13 giugno alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -