The Code: trama, cast e curiosità sul film con Antonio Banderas

The Code film

La figura del ladro professionista ha sempre avuto un certo fascino al cinema, specialmente nel momento in cui assume i connotati di un antieroe per cui poter fare il tifo. Celebre esempio di questo filone è il film Poter assoluto, di Clint Eastwood, ma più recentemente anche il premio Oscar Morgan Freeman si è cimentato con un ruolo simile. Nel 2009 questi è infatti stato protagonista del film The Code, diretto dalla regista Mimi Leder, già nota per film adrenalinici come The Peacemaker e Deep Impact. La vicenda stavolta si svolge dunque nel mondo della criminalità, con personaggi coinvolti in intrighi più grandi di loro, dai quali sarà difficile uscire vivi.

 

Puro thriller d’azione, il film è ancora oggi sconosciuto a molti dei fan del genere. Ciò è motivato anche dal fatto che questo non ebbe modo di uscire in sala, venendo invece distribuito direttamente per il mercato home video. A causa di ciò le possibilità di popolarità sono decisamente state inferiori, ma negli anni The Code è ugualmente riuscito a conquistare una sua fetta di pubblico, attratto in particolare dalla presenza di alcuni attori di fama internazionale. Oltre a loro, è però possibile ritrovare un film dall’intrigante intreccio, capace di costruire una tensione che porta direttamente con il fiato sospeso sino alla risoluzione finale.

Si tratta dunque di un’opera da riscoprire, che presenta una serie di caratteristiche che non lasceranno indifferenti gli amanti del genere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

The Code: la trama del film

Protagonista del film è Keith Ripley, ladro particolarmente esperto e determinato, il quale vanta una lunga carriera alle spalle con furti di grande valore. Anche lui deve però arrendersi all’avanzare dell’età, trovando tuttavia ben poca comprensione nella mafia russa e nel suo vecchio socio Viktor. Prima di lasciare Keith alla sua pensione, il criminale vuole infatti commissionargli un ultimo lavoro, da svolgere nel modo più delicato e possibile, senza possibilità di fallire. Consapevole delle sue limitate abilità, Keith decide di affidarsi al giovane Gabriel, ladruncolo dalle capacità inespresse incontrato in metropolitana. Per entrambi il colpo può rappresentare una svolta nella loro vita, ma si tratterà anche del più complesso mai fatto.

I due ladri devono infatti introdursi in uno dei caveau più inaccessibili sulla faccia della terra e rubare due uova Fabergé dal valore inestimabile. Ad accompagnare i due uomini nella loro missione ci sarà anche la bella Alexandra Korolenko, figlioccia adottiva di Keith, la quale ben presto intreccerà una relazione molto pericolosa con Gabriel. Il loro rapporto, infatti, rischierà di compromettere il colpo, che non ammette errori. Studiando attentamente il modo più sicuro per procedere, i tre ladri si troveranno a dover mettere da parte ogni coinvolgimento esterno, ma con l’aumentare della pressione sarà sempre più complesso non cedere alle tentazioni.

The Code cast

The Code: il cast del film

Come anticipato, ad interpretare il ruolo del ladro Keith Ripley vi è l’attore premio Oscar Morgan Freeman. Questi, affascinato dalla possibilità di interpretare un personaggio sfaccettato, si è subito dichiarato interessato al progetto. Il suo coinvolgimento ha permesso la realizzazione del film, e la performance di Freeman è poi stata lodata come particolarmente credibile. Accanto a lui, nei panni di Gabriel, vi è l’attore spagnolo Antonio Banderas. Per calarsi nei panni del personaggio, questi ha raccontato di aver approfondito le principali tecniche per i furti, avendo così modo di poter risultare più realistico al momento di mostrare le sue abilità.

Nel film sono poi presenti diversi altri noti attori, a partire da Radha Mitchell. Divenuta famosa per film come Neverland – Un sogno per la vita e Melinda e Melinda, questa interpreta qui il personaggio di Alexandra Korolenko, la figlioccia di Keith. L’attore Robert Forster, celebre per Jackie Brown, è invece presente nei panni del Tenente Weber. Nei panni del criminale russo Viktor vi è invece l’attore, poeta e musicista croato Rade Šerbedžija. Infine, prima di diventare celebre grazie a film come Inception e The Revenant, l’attore Tom Hardy ha recitato in The Code con il ruolo di Michaels.

The Code: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di The Code grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Rai Play e Now TV. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 14 ottobre alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -