The Peacemaker: trama, cast e curiosità sul film con George Clooney

The Peacemaker film

I rapporti tra Stati Uniti e Russia sono sempre stati particolarmente tesi, e il cinema ha raccontato tali conflitti in più occasioni nel corso dei decenni. Si tratta di film ricchi di tensione, dove la situazione di precario equilibrio fra le due parti può rapidamente spezzarsi con gravi conseguenze. Molti dei titoli di questo genere sono inoltre tratti da storie vere o da vere indagini. Tra questi ultimi si annovera anche The Peacemaker, diretto nel 1997 dalla regista Mimi Leder, qui al suo primo lungometraggio per il cinema. In questo si esplora infatti una particolare vicenda del rapporto tra i due Paesi, sempre sull’orlo della guerra.

 

Arrivato in sala, The Peacemaker si è poi affermato come un buon successo di economico. A fronte di un budget di circa 50 milioni di dollari questo è infatti arrivato ad incassarne circa 110 a livello globale. Ancora oggi è un film che regala grande intrattenimento e una storia avvincente. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità ad esso relative. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle sue location. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La storia vera dietro The Peacemaker

La storia qui raccontata, come accennato, è stata ispirata un reale vicenda, riportata dall’articolo intitolato One Point Safe, scritto dai giornalisti Andrew e Leslie Cockburn. Il pezzo illustrava il pericoloso contrabbando di armi nucleari nell’ex Unione Sovietica e il titolo si riferisce a quella preziosa funzione che impedisce alle bombe atomiche di essere innescate accidentalmente. La ricostruzione dei due giornalisti ha dunque portato all’attenzione una realtà nascosta ma molto pericolosa, sia per il paese che importa tali ordigni sia per quanti vi entrano in conflitto. La pubblicazione di questo articolo ha dunque reso ancor più tesi i rapporti tra i due paesi ma ha anche sensibilizzato ulteriormente sul tema del nucleare, spingendo ad una maggiore attenzione a riguardo.

La trama di The Peacemaker

La vicenda del film si apre in Russia, dove il corrotto Generale Kodoroff riesce a sottrarre nove pericolosissime testate nucleari trasportate su un treno. Nascosto il furto proprio con l’esplosione di una delle bombe, egli vanta ora un arsenale estremamente letale da poter riutilizzare contro i nemici del suo paese. Nel momento in cui la zona dell’incidente può essere sottoposta ad indagine ci si rende però conto di come ad essere esplosa sia solo una delle dieci bombe traportate. Ha così inizio una frenetica caccia all’uomo di livello internazionale, con il fine di scovare chi possiede le armi nucleari e fermarlo prima che sia troppo tardi.

Sul caso indagano la dottoressa Julia Kelly, responsabile del settore materiale nucleare della Casa Bianca, la quale per prima ricollega l’avvenuto all’azione di terroristi. Accanto a lei vi è il colonnello Thomas Devoe, ufficiale del servizio segreto, il quale a sua volta sospetta il furto degli ordigni. Pur non piacendosi l’un l’altro, a causa dei diversi modi di pensare e agire, i due saranno costretti a lavorare insieme, spostandosi tra gli Stati Uniti e l’Europa. Scoprire quantoprima le reali intenzioni di coloro che hanno rubato le bombe sarà l’unico modo per impedire che il peggio possa avvenire.

The Peacemaker cast

The Peacemaker: il cast del film

Ad interpretare il ruolo del colonnello Thomas Devoe vi è il premio Oscar George Clooney, il quale per questo film si è dedicato ad un’ampia serie di spericolate imprese. L’attore ha infatti eseguito quasi tutte le scene previste per il suo personaggio, anche le più complesse e rischiose, scegliendo di non ricorrere a controfigure. In particolare, egli ha imparato a calarsi con una fune da un elicottero in volo e ad eseguire una serie di pericolose manovre automobilistiche. Per tutto ciò si è guadagnato l’epiteto di “senza paura”, assegnatogli proprio dalla regista. Ad interpretare la sua controparte russa, il colonnello Dimitri Vertifkoff, vi è invece il celebre attore candidato all’Oscar Armin Mueller-Stahl. Tanta era l’adorazione che Clooney aveva nei suoi confronti da continuare ad offrirsi di portargli il caffè sul set.

A dare volto alla dottoressa Julia Kelly vi è invece la premio Oscar Nicole Kidman, anche se il ruolo era inizialmente stato proposto ad Annette Bening. La Kidman è ad oggi una delle poche attrici che possono vantare di non aver subito scherzi da parte di Clooney. L’attore è infatti noto per farne di diversi ai suoi colleghi, ma il rispetto provato per la Kidman l’ha spinto a trattenersi. Contrariamente ai loro personaggi, infatti, i due attori hanno avuto un ottimo rapporto durante il set, e ancora oggi sono grandi amici. Nel film sono poi presenti diversi attori di diverse provenienze. Il rumeno Marcel Iures è Dusan Gavrich, mentre Aleksandr Baluyev interpreta il generale Alexander Kodoroff. Il francese Sebastian Roché veste i panni di Hans, mentre Holt McCallany è Mark Appleton.

Le location di The Peacemaker: ecco dove è stato girato il film

Ricco di location diverse, il film si è avvalso di luoghi naturali e altri invece ricostruiti in studio. Vi sono inoltre alcune ambientazioni del film che non corrispondono alle effettive location dove sono state girate le scene. Un caso esemplare è quello dell’inseguimento di Vienne, una sequenza in realtà realizzata nella città di Bratislava, in Slovacchia. Per le scene finali nella chiesa, l’intenzione della regista era quella di girare in alcuni luoghi sacri di New York. Tuttavia, non avendo ottenuto i permessi necessari, tali ambienti furono ricostruiti grazie alla computer grafica. Un notevole lavoro di effetti speciali che ha ovviamente portato ad un aumento del budget inizialmente previsto. Altre location utilizzate per il film sono il Nord della Macedonia, la Croazia e Horna Stubna in Slovacchia.

Il trailer di The Peacemaker e dove vedere il film in streaming

È possibile fruire di The Peacemaker grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Prime VideoParamount+ Netflix. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -