The Lincoln Lawyer film

Il genere noto come thriller legale o thriller giudiziario è particolarmente popolare a livello internazionale, e sempre più le storie di avvocati, processi o questioni legate al mondo giudiziario si ritagliano il proprio posto di rilievo nel mercato cinematografico. Film come Schegge di paura, La parola ai giurati o The Judge sono solo alcuni dei più celebri film a riguardo. Tra questi si colloca anche The Lincoln Lawyer, diretto ne 2011 da Brad Furman e scritto da John Romano. All’intero di questo, si esplora un intricata vicenda che porta tanto i personaggi quanto gli spettatori a riflettere sul concetto di colpevolezza e innocenza.

 

Come gli altri film di questo sottogenere, anche The Lincoln Lawyer va dunque ad esplorare questioni particolarmente delicate, che trovano all’interno delle pratiche legali e giudiziarie i propri punti forti. La tensione è infatti generata proprio dalla necessità di individuare prove e testimonianze a difesa o meno di chi è seduto al banco dei sospettati. Proprio grazie a questi film, la figura dell’avvocato è diventata sempre più celebre al cinema, ottenendo un fascino particolarmente raro. Particolarmente apprezzato dalla critica e dal pubblico, questo di Furman si affermò dunque come un titolo particolarmente importante del suo anno.

A fronte di un budget di 40 milioni di dollari, infatti, questo arrivò ad incassarne più del doppio a livello mondiale. Il film sorprende anche per la grande presenza di sequenze particolarmente dinamiche, che portano il film ad acquisire un ritmo particolarmente coinvolgente. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al libro e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

The Lincoln Lawyer: la trama del film

Protagonista del film è l’avvocato Mickey Haller, residente a Los Angeles e particolarmente legato alla sua Lincoln Town Car nera targata NTGUILTY. Sempre a bordo della sua auto si reca nelle varie aule di tribunale dove è solito difendere piccoli ladri, spacciatori, prostitute o altri clienti di basso rango. Un giorno egli si ritrova però ad essere richiesto come rappresentante del ricco Louis Roulet, playboy di Beverly Hills, figlio dell’immobiliarista Mary Windsor. L’uomo è infatti accusato dello stupro e del pestaggio della prostituta Regina Campo. Per poter provare l’innocenza di questi, però, Haller ha bisogno di rivolgersi ad un suo amico detective.

Nel frattempo, la procura distrettuale, per la quale lavora Maggie McPherson, ex moglie di Haller, sostiene la colpevolezza dell’imputato. Andando avanti con le indagini in vista del processo, Haller inizia però ad individuare una serie di parallelismi con un precedente caso, di cui il precedente sospettato si è sempre dichiarato innocente nonostante la condanna all’ergastolo. Per Haller diventa dunque sempre più importante capire cosa sia accaduto, cosa c’entri Roulet con tutto ciò e quale dovrà essere il più corretto verdetto. Per fare ciò, l’avvocato avrà bisogno anche di provare la propria innocenza nei confronti di alcuni sospetti.

The Lincoln Lawyer cast

The Lincoln Lawyer: il libro da cui il film è tratto

Il film è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Michael Connelly, in Italia pubblicato con il titolo Avvocato di difesa. Lo scrittore, noto per i suoi libri incentrati su complesse vicende legali, ha dedicato al personaggio dell’avvocato Haller diversi volumi, di cui questo qui approfondito è il primo, uscito nel 2005. Successivamente sono stati pubblicati anche La lista nel 2008, La svolta nel 2010, Il quinto testimone del 2011 e Il dio della colpa del 2013. Grande successo letterario, Avvocato di difesa venne da subito adocchiato dagli studios americani, e i diritti vennero infine acquisiti dalla Lakeshore Entertainment e dalla Lionsgate. Connelly si è in seguito dichiarato entusiasta della trasposizione, che racchiudeva il cuore del suo racconto.

The Lincoln Lawyer: il cast del film

Ad interpretare l’avvocato Mickey Haller vi è l’attore premio Oscar Matthew McConaughey. Questi è stato fortemente richiesto dall’autore del romanzo da cui il film è tratto. Lo scrittore, infatti, dichiarò di aver sempre apprezzato l’attore, considerandolo la giusta personalità per dar vita al personaggio. In particolare, Connelly si convinse del fatto che doveva essere lui ad ottenere la parte dopo averlo visto recitare in Tropic Thunder. Accanto a lui, nei panni dell’amico detective Frank Levin vi è William H. Macy, mentre Marisa Tomei interpreta Margaret McPherson, ex moglie di Haller. Bryan Cranston è invece presente nei panni del detective Lankford. John Leguizamo interpreta il prigioniero Val Valenzuela, mentre Michael Peña è Jesus Martinez. Infine, Ryan Philippe interpreta l’accusato Louis Ross Roulet.

The Lincoln Lawyer: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. The Lincoln Lawyer è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 12 aprile alle ore 21:15 sul canale Cielo.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -