In molte commedie romantiche incontriamo personaggi visibilmente confusi che non sanno cosa provano. Poi arriva il cliché ormai abusato dell’incontro tra i genitori dei due partner. Ma cosa succede quando i genitori si conoscono già, e per di più in modo piuttosto intimo? Questo scenario bizzarro, al limite dell’incesto (possibile), è stato rappresentato nel film Ti presento i suoceri (Maybe I Do). Riassumendo i sentimenti confusi nel titolo, il film ci dà un’idea di cosa possiamo aspettarci dalla trama. Scritto e diretto da Michael Jacobs, segue il momento cruciale della storia d’amore tra Michelle (Emma Roberts) e Allen (Luke Bracey) mentre riflettono sulla grande domanda del “sì”. Il film esplora una varietà di temi, dai problemi di coppia, alla preparazione al matrimonio, alla paura di invecchiare, all’infedeltà, al disinnamoramento e alle complicazioni generali di ogni relazione.
Ti presento i suoceri (Maybe I Do) inizia come qualsiasi altra commedia romantica corale. Passa da una storia all’altra, tutte ambientate nello stesso momento. Alla fine, i loro mondi si scontrano e vediamo come tutti siano collegati tra loro. Il cast stellare interpreta i propri ruoli al meglio delle proprie capacità, ma in alcuni casi notiamo che la trama e l’alchimia tra gli attori calano. Approfondiamo la storia e il climax finale che ha risolto tutti i nodi.
La trama di Ti presento i suoceri (Maybe I Do): cosa succede nel film?
Il film inizia con Grace e Sam che si incontrano al cinema, dove entrambi stanno guardando il film da soli. Quando iniziano a parlare, si rendono conto di quanto siano soli. Legati da questa somiglianza, continuano a passare la notte insieme e parlano per ore e ore. Sono entrambi sposati, ma la solitudine sembra essere la loro compagna costante. Grace e Sam condividono aneddoti delle loro vite, ridono e si divertono insieme. La seconda storia parallela è quella di Howard e Monica. Trascorrono la notte in una lussuosa camera d’albergo, lontani dagli sguardi indiscreti della città. Mentre Monica è dell’umore giusto per sedurre Howard, l’umore di quest’ultimo è smorzato dal pensiero tormentoso di invecchiare e lasciarsi alle spalle gli anni migliori della sua vita. Si sente in colpa per aver tradito sua moglie e decide di andarsene. Sconvolta da questo gesto e sentendosi rifiutata, Monica minaccia Howard di rovinargli la vita, ma lui ignora la sua minaccia con fare scherzoso e se ne va.
Infine, in Ti presento i suoceri (Maybe I Do) viene presentata una giovane coppia: Michelle e Allen. Sono al matrimonio di un amico e si stanno divertendo molto. Quando arriva il momento di lanciare in aria il bouquet di fiori affinché una delle amiche single della sposa lo prenda, tutti sanno che sarà Michelle a farlo. Spaventato dalle possibili conseguenze del fatto che la sua ragazza prenda il bouquet, Allen salta sopra un tavolo e prende i fiori per primo. Michelle è completamente umiliata e sconvolta da questo. Questo dà il tono al resto del film; per ora, sappiamo dove sta la confusione. La coppia ha difficoltà a capire dove sta andando la loro relazione e se il matrimonio è nelle carte. Potremmo identificarci con i problemi della coppia, poiché può arrivare un momento in cui una persona si sente pronta a fare il passo successivo nella relazione, ma l’altra ha bisogno di essere convinta e di tempo per riflettere.
Dopo una discussione, Michell e Allen tornano a casa dei rispettivi genitori per calmarsi e riflettere. Qui assistiamo al prevedibile colpo di scena: Michelle è la figlia di Grace e Howard, mentre Sam e Monica sono i genitori di Allen. In questa situazione contorta, noi conosciamo la realtà anche se i personaggi non sono consapevoli della situazione complicata. Come sempre, ci aspettiamo che l’intera vicenda si sveli nel momento culminante del film, quando Michelle invita Allen e i suoi genitori a cena a casa sua.
Spiegazione del finale di “Ti presento i suoceri (Maybe I Do) – Cosa succede alle coppie?
L’imbarazzo e la stranezza palpabili della situazione vengono alla luce non appena Allen e i suoi genitori arrivano a casa di Michelle. Per prima cosa, Howard e Monica si trovano faccia a faccia e Howard pensa che lei sia lì per mettere in atto la sua minaccia e rovinargli la vita. Le cose sfuggono di mano quando lui scopre che lei è la madre di Allen. Le bugie che si sono raccontati a vicenda e la falsa storia che avevano inventato per la loro relazione vengono a galla. Da un lato, Howard cerca di farla tacere e di tenere tutto sotto controllo, ma Monica sembra essere dell’umore giusto per distruggere tutto e scappare. Monica è manipolatrice e si concentra solo sui propri bisogni e desideri senza pensare alle persone che la circondano.
Inoltre, non appena Sam vede Grace, scappa (letteralmente). Quando torna, Grace è sconvolta perché non capisce cosa fare. Anche se la coppia non ha dormito insieme né tradito i propri partner, si sente in colpa perché ha mentito ai propri partner. Quello che non capiscono è che i loro partner sono impegnati a coprire la propria rete di bugie e inganni. La situazione umoristica si svolge abbastanza rapidamente mentre cercano di spostare l’attenzione sulla coppia del momento, Allen e Michelle.
La giovane coppia decide di discutere dei propri problemi e di capire il punto di vista dell’altro. Le loro rispettive opinioni sul matrimonio derivano da come hanno visto i loro genitori insieme nel corso degli anni. Michelle ha visto Grace e Howard essere amorevoli, premurosi e rispettosi l’uno verso l’altro. Anche dopo anni di vita insieme, si adorano ancora, o almeno fingono di farlo. Hanno sempre insegnato alla loro figlia il potere dell’amore e quanto valga la pena lottare per esso. Michelle è cresciuta con la convinzione che il matrimonio sia una bella unione tra due persone che si amano e vogliono trascorrere la loro vita insieme.
D’altra parte, Allen ha visto i suoi genitori diventare amareggiati e risentiti nel corso degli anni. Le loro personalità non erano compatibili e il loro desiderio di stare insieme è diminuito con il tempo. Sam e Monica sono rimasti insieme solo per il bene di Allen. Pensavano che se erano riusciti a mettere al mondo e crescere una persona meravigliosa come loro figlio, forse valeva la pena resistere ancora per un po’. Questo non ha eliminato la bruttezza della loro relazione. Sono rimasti infelici insieme. Di conseguenza, la fiducia di Allen nel matrimonio non si è mai consolidata. Non vuole che lui e Michelle finiscano come i suoi genitori o peggio.
Col senno di poi, le loro preoccupazioni e i loro timori erano fondati. Ciò che vediamo da bambini e da adolescenti plasma il nostro modo di pensare e ciò che diventiamo quando cresciamo. Michelle e Allen hanno avuto modelli di riferimento ed esempi di matrimonio estremamente opposti nella loro vita. Ciononostante, si rendono conto che il matrimonio è diverso per ogni persona. Non è necessario che finiscano come i loro genitori. Michelle e Allen hanno la possibilità di costruire la loro storia matrimoniale da zero, decidendo cosa funziona per loro e cosa no. Tuttavia, i tradimenti dei loro genitori non sono mai stati rivelati ai figli. Ci chiediamo se questo avrebbe potuto cambiare il corso della vita di Michelle e Allen.
Sam e Monica divorziano?
Alla fine del film, Michelle e Allen si sposano davanti alle loro famiglie e ai loro amici. La bellissima cerimonia vede la partecipazione dei loro amici comuni e dei rispettivi genitori. Dopo aver parlato delle loro paure e dei loro desideri durante la bizzarra notte delle confessioni, Grace e Howard sembrano aver risolto i loro problemi, poiché appaiono più innamorati che mai. Riaccese le scintille del romanticismo nelle loro vite, sperano di vivere ogni giorno con esuberanza giovanile. Howard si lascia alle spalle lo stress dell’invecchiamento, mentre Grace smette di essere una noiosa vecchia patata. Questo dimostra come la comunicazione e la volontà di lavorare su una relazione possano fare miracoli. Una volta che una coppia si apre l’una all’altra e affronta i propri problemi, può migliorare meravigliosamente il proprio rapporto.
Sebbene Sam e Monica sembrassero in buoni rapporti durante la cerimonia, ci chiediamo se abbiano effettivamente risolto i loro problemi o se si siano separati. Questo è l’unico aspetto che il regista ha lasciato agli spettatori da capire da soli. I romantici senza speranza potrebbero volere che finiscano insieme e abbiano una vita meravigliosa davanti a loro. Tuttavia, noi siamo dalla parte dei realisti pragmatici che li vedrebbero prendere strade separate. Per prima cosa, non hanno parlato né risolto i loro problemi la notte in cui hanno scoperto di essersi traditi a vicenda. Sam e Monica hanno lasciato l’argomento in sospeso senza arrivare a una conclusione. Inoltre, sembravano già distanti l’uno dall’altra. Oltre ad avere personalità molto diverse, anche il loro amore reciproco si è perso lungo la strada. Il divorzio sembra un’opzione praticabile per la coppia. Finché trovano la felicità nella loro vita, non importa se stanno insieme o meno, perché è ora che pensino a se stessi.

