Tramite amicizia: dal cast alle location, tutte le curiosità sul film

-

Dopo il grande successo nelle sale, arriva in prima TV il film Tramite Amicizia (qui la recensione) divertente commedia di e con Alessandro Siani. Si tratta della sua sesta regia, realizzata dopo i successi di Il giorno più bello del mondo e Chi ha incastrato Babbo Natale?. Dopo due film che giocavano con l’elemento del fantastico, Siani torna qui a concentrarsi su una storia più aderente alla realtà, dedicata al tema dell’amicizia. Il film è infatti un racconto brillante e profondo su questo sentimento fondamentale per l’uomo.

Il film è stato scritto dallo stesso Alessandro Siani con Gianluca Ansanelli e con la collaborazione di Fabrizio Testini. Per gli appassionati dell’attore e regista napoletano, è dunque un titolo da non perdere. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a Tramite amicizia. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle location dove è stato girato. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Alessandro Siani in Tramite amicizia
Alessandro Siani in Tramite amicizia. Cortesia di 01 Distribution

La trama e il cast di Tramite amicizia

Lorenzo è il proprietario di un’agenzia, “Tramite amicizia”, che offre amici a noleggio. Se hai bisogno di conforto, di compagnia o semplicemente di un consiglio per fare shopping, Lorenzo è il finto amico che fa per te! Affabile, premuroso, gentile. Insomma, l’amico perfetto… Questa volta però, a rivolgersi all’agenzia non sono degli sconosciuti, ma i familiari di Lorenzo, dipendenti di una fabbrica di dolciumi che il proprietario, Alberto Dessè, in un momento di profondo scoramento, sentendosi estremamente solo, vuole vendere.

A rischio centinaia di posti lavoro. Non c’è dubbio, il re dei dolciumi ha bisogno di un amico e Lorenzo è l’uomo che fa per lui! Tra gag e colpi di scena, la complicità della cugina Filomena e di un’amica molto speciale Maya, riuscirà Lorenzo a convincere Alberto a salvare l’azienda e i suoi dipendenti? Per farlo, dovrà ricorrere ai trucchi più efficaci del suo mestiere, poiché Alberto si rivelerà essere una personalità particolarmente difficile da gestire.

Ad interpretare Lorenzo vi è Alessandro Siani, che torna dunque a dirigere sé stesso in un proprio film. Nel ruolo del problematico Alberto, invece, vi è l’attore Max Tortora. Completano il cast le attrici Matilde Gioli e Maria Di Biase, nel ruolo di Maya e Filomena. Completano il cast Yari Gugliucci nel ruolo di Ernesto, Cecilia Dazzi in quello di Fiorenza, Germano Lanzoni nel ruolo del commissario e Gianni Fantoni in quello dello psicoterapeuta.

Alessandro Siani e Matilde Gioli in Tramite amicizia
Alessandro Siani e Matilde Gioli in Tramite amicizia. Cortesia di 01 Distribution

Le location dove è stato girato

Per quanto riguarda le location dove è stato girato il film, l’agenzia di Lorenzo opera nella città romagnola di Ferrara. In particolare, Lorenzo presenta la sua attività al grande pubblico passeggiando in piazza Savonarola, nei pressi della via coperta, accanto alla quale si trova il maestoso Castello Estense, dove il protagonista incontra i suoi clienti o si reca per riflettere.

All’inizio del film, alla Rotonda Foschini, la piazzetta dalla suggestiva forma ellittica che è parte integrante dell’architettura del teatro comunale di Ferrara, Maya fa finta di esibirsi nel canto. I portici della rotonda compaiono diverse volte nel corso del film. Dentro la sala del teatro comunale, invece, Lorenzo assiste all’esibizione di uno dei suoi clienti bisognosi di un amico. Nel corso del film, Lorenzo attraversa anche corso Martirivia Giuoco del Pallone, con l’aggiunta di una breve trasferta a Parigi.

Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV

È possibile fruire di Tramite amicizia grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 25 settembre alle ore 21:30 sul canale Rai 1.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -