Tutti lo sanno film

Affermatosi come uno dei maggiori esponenti del cinema iraniano nel mondo, Asghar Farhadi ha realizzato dal 2003 ad oggi una serie di film che esplorano le tradizioni del suo paese, come anche i suoi lati meno apprezzabili. Fornendo così un ritratto brillante e mai banale della società del suo paese, egli ha saputo parlare anche a popoli culturalmente e geograficamente lontani. Dopo gli Oscar vinti con Una separazione e Il cliente, questi è poi tornato a far parlare di sé con il film Tutti lo sanno (qui la recensione), diretto nel 2018. Per lui si è trattato del secondo film estero, dopo il francese Il passato realizzato nel 2013.

Per questo nuovo progetto Farhadi si è recato in Spagna, realizzando un crime drammatico con protagonisti due degli attori spagnoli più celebri di sempre: Javier Bardem e Penelope Cruz. Presentato in concorso al Festival di Cannes, dove è stato il film d’apertura di quella edizione, Tutti lo sanno è stato accolto da opinioni contrastanti, con alcuni pronti ad indicarlo come un film minore del celebre regista. Eppure, anche in questo caso Farhadi ha dimostrato di saper padroneggiare bene elementi lontani dalla sua cultura, costruendo un racconto avvincente e coinvolgente all’interno del quale si raccontano dinamiche comuni a tutti.

Candidato a ben otto premi Goya, considerati gli Oscar spagnoli, il film si è comunque affermato come uno dei titoli d’autore più interessanti del suo anno. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Tutti lo sanno: la trama del film

Protagonista del film è Laura, la quale dopo un periodo di residenza a Buenos Aires, dove vive insieme al marito Alejandro e ai due figli, decide di tornare nella sua terra natìa. Dopo anni ritrova dunque il piccolo paesino rurale in provincia di Madrid dove è cresciuta e partecipa alle nozze della sorella minore Ana. Qui, oltre a rincontrare la sua famiglia, con cui ha un rapporto complicato, rivede anche Paco, suo grande amore di giovinezza che non ha mai realmente dimenticato. Se quello che prova per Alejandro non è vero amore, è anche per via del ricordo di lui. A spezzare quel momento di festa, tuttavia, è la scomparsa di Irene, la figlia adolescente di Laura.

Per i famigliari diventa subito chiaro che si tratta di un sequestro ma piuttosto che coinvolgere le forze dell’ordine si preferisce affidarsi al poliziotto in pensione Jorge. Questi inizia dunque ad indagare e in breve una richiesta di riscatto viene fatta alla disperata Laura. Alla disperata ricerca di soldi, questa chiede a Paco di vendere la sua tenuta, confessandogli che Irene è in realtà sua figlia. Quando sta per lasciarsi convincere, egli inizia però a sospettare della stessa Laura, la quale potrebbe essere in cerca di vendetta per alcune vicende passate. Più la situazione si protrae, più diventa complesso capire di chi potersi o meno fidare.

Tutti lo sanno cast

Tutti lo sanno: il cast del film

Come anticipato, ad interpretare la protagonista del film vi è l’attrice premio Oscar Penelope Cruz. Qui alle prese con un personaggio particolarmente complesso e criptico, la Cruz ha raccontato di aver seguito il processo di sviluppo del film per circa cinque anni, costruendo molto del suo personaggio insieme a Farhadi. Javier Bardem, marito della Cruz nella realtà e a sua volta premio Oscar, è invece Paco, l’uomo ancora innamorato di Laura e pronto a tutto per lei. I due attori hanno dichiarato di non aver portato il lavoro sui personaggi a casa, sapendo bene quando essere nel personaggio o uscirne.

Accanto a loro, nel ruolo dell’investigatore Jorge vi è José Angel Egido, mentre Alejandro il marito di Laura è interpretato da Ricardo Darin. Questi è uno degli attori più prolifici e popolari del cinema argentino, noto a livello internazionale per i film Il figlio della sposa e Il segreto dei suoi occhi, lungometraggio vincitore dell’Oscar al miglior film straniero. Irene, la figlia di Laura, è interpretata da Carla Campra, attrice nota per le serie Una vita e Feria. Le attrici Elvira Minguez e Inma Cuesta sono invece rispettivamente Mariana e Ana, le sorelle di Laura. Eduard Fernandez interpreta Fernando il marito di Mariana, mentre Barbara Lennie è Bea, la moglie di Paco. Quest’ultima è nota in particolare per il film Magical Girl.

Tutti lo sanno: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Tutti lo sanno è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili, Google Play, Apple iTunes, Rai Play e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 31 luglio alle ore 21:20 sul canale Rai 3.

Fonte: IMDb