Un marito sospetto: la vera storia che ha ispirato il film

un-marito-sospetto-cast

Innumerevoli sono i casi di film più o meno liberamente ispirati ad alcuni casi di cronaca. Il più delle volte questo tipo di opere hanno l’obiettivo di offrire storie talvolta poco note, dalle quali far emergere riflessioni, paure o anche una semplice voglia di intrattenimento. Un titolo che nel 2019 ha suscitato una certa attenzione in Francia è stato Un marito sospetto, diretto da Christophe Lamotte. Inizialmente proposto come miniserie in due puntate, questo è poi stato riadattato come film, trovando distribuzione internazionale. Arriva infatti ora anche sulla televisione italiana, proponendo il racconto di un terribile caso di cronaca rimasto irrisolto.

 

Sulla base di ciò, Un marito sospetto offre allora un’ampia serie di suggestioni, dubbi e paure che mano mano si insidiano sempre di più nei protagonisti, senza fornire risposte facili. È dunque un titolo perfetto per gli amanti del thriller, che potranno qui ritrovare tutto ciò che rende affascinanti questa tipologia di opere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla vera storia a cui si ispira. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama e il cast di Un marito sospetto

Protagonista del film è Alice, infermiera quarantenne la cui vita serena accanto al marito Thomas Kertez e al figlio Romain viene sconvolta da un terribile sospetto. L’uomo che da sempre le è accanto non sarebbe la persona tranquilla e gentile che pensa di conoscere. Thomas sarebbe in realtà Antoine Durieux-Jelosse, un efferato assassino sparito nel nulla quindici anni prima dopo aver selvaggiamente massacrato la sua famiglia. A sostenere questa terribile verità è Sophie Lancelle, capo della polizia, che in tutti questi anni non ha mai abbandonato le ricerche per rintracciare l’uomo responsabile di quell’atroce delitto.

Nonostante Thomas proclami ad alta voce la sua innocenza, l’uomo si ritrova sempre più nel mezzo di un turbinio di sospetti, intrappolato nella lotta tra due donne ferocemente opposte: da una parte sua moglie, che non vuole credere di aver vissuto tutto questo tempo accanto a un assassino, dall’altra Sophie, fermamente convinta che sia lui uno dei criminali più ricercati degli ultimi anni. Mentre il confine netto tra verità e bugia inizia a sfocarsi, anche le certezze di Alice cominciano a vacillare e l’unico modo per porre fine alla vicenda, nel bene o nel male, sarà far emergere una volta per tutte la verità.

Ad interpretare Alice vi è l’attrice Laurence Arné, nota in particolare per la serie Workingirls e il film Ti presento i tuoi. Il ruolo di Thomas, il marito sospetto del titolo, è invece ricoperto dall’attore Kad Merad, noto per i film Giù al nord e Supercondriaco – Ridere fa bene alla salute. L’attrice Géraldine Pailhas, nota per aver interpretato Dona Ana in Don Juan DeMarco – Maestro d’amore, con Johnny Depp e Marlon Brando, interpreta invece qui il capo della polizia Sophie Lancelle. Gaspard Pasquet è invece l’interprete di Romain, figlio di Alice e Thomas.

Un-marito-sospetto-storia-vera

Un marito sospetto: la vera storia dietro il film

Pur cambiando i nomi dei protagonisti della vicenda, il film è chiaramente ispirato ad un caso di cronaca nera, noto come il Massacro di Nantes, avvenuto nel 2011 e che ha sconvolto la Francia. Quell’anno, infatti, il 21 aprile furono ritrovati i corpi senza vita di cinque membri della famiglia Dupont de Ligonnès, a Nantes. Questi appartenevano ad Agnès e ai suoi quattro figli ArthurThomasAnne Benoit. Ad essere da subito sospettato dell’omicidio è stato il membro mancante della famiglia, ovvero Xavier, marito di Agnès e padre dei quattro ragazzi. Le vittime sono state drogate e poi uccise con un fucile lungo calibro 22 mentre dormivano, per poi essere seppellite sotto il patio nel giardino sul retro della loro casa.

Già dai primi giorni di aprile si iniziarono a notare strani comportamenti da parte della famiglia, che sembrava in procinto di trasferirsi. Xavier viene infatti visto più volte caricare l’auto con grandi bagagli e tutti i pagamenti in sospeso della famiglia vennero saldati in quei giorni. Dall’11 aprile Xavier inizia però a spostarsi in varie località della Francia, venendo avvistato o tramite telecamere di sorveglianza o tramite i pagamenti da lui effettuati. I vicini iniziano però a sospettare che il resto della famiglia sia ancora in casa e pertanto allertano la polizia, che il 21 aprile individuerà appunto i corpi. Da subito Xavier fu accusato degli omicidi, avendo inoltre acquistato diversi chili di calce nei giorni precedenti ed aver ereditato poche settimane prima lo stesso fucile con cui la famiglia è stata poi uccisa.

Quando il mandato d’arresto nei confronti di Xavier è stato emanato, però, di lui non vi era ormai più traccia. Probabilmente scappato definitvamente subito dopo aver commesso l’omicidio, Xavier non è infatti mai stato trovato, facendo di questo un caso irrisolto. Negli anni sono giunte varie segnalazioni di avvistamento, ma nessuna ha mai portato ad effettive conferme né di conseguenza a localizzare la posizione dell’uomo. Alcune teorie sostengono che Xavier possa essersi suicidato, ma se così fosse il corpo non è mai stato ritrovato. La polizia spera ancora oggi di individuare Xavier, ma è difficile se non impossibile stabilire in quale parte del mondo egli si trovi ora.

Un marito sospetto: dove vedere il film in streaming e in TV

Sfortunatamente il film non è presente su nessuna delle piattaforme streaming attualmente attive in Italia. È però presente presente nel palinsesto televisivo di martedì 6 giugno alle ore 21:30 sul canale Rai 1. Di conseguenza, per un limitato periodo di tempo sarà presente anche sulla piattaforma Rai Play, dove quindi lo si potrà vedere anche oltre il momento della sua messa in onda. Basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita, per trovare il film e far partire la visione.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -