Wargames – Giochi di guerra: tutto quello che c’è da sapere sul film

Wargames-giochi-di-guerra-cast-film

Nella storia del cinema si ritrovano innumerevoli casi di film di finzione capaci di far proprie le tematiche e le caratteristiche del proprio tempo finendo allo stesso tempo per influenzare il contesto che li ha prodotti e proporre dei cambiamenti, che siano di tipo culturale, sociale o politico. Un brillante esempio di ciò è il film del 1983 Wargames – Giochi di guerra. Diretto da John Badham, regista anche di La febbre del sabato sera, il film si inserisce infatti nel complesso momento storico che i primi anni Ottanta hanno rappresentato per gli Stati Uniti.

 

Alla base di Wargames – Giochi di guerra vi sono infatti temi e argomenti propri di quegli anni, caratterizzati dalla corsa agli armamenti, dallo stallo degli accordi SALT (ovvero negoziati per la limitazione delle armi strategiche), dal dispiegamento degli euromissili secondo una prospettiva progressista e pacifista e dall’attività degli hacker. Inoltre, il film si basa sul concetto di distruzione mutua assicurata, ovvero il presupposto che ogni utilizzo di ordigni nucleari da parte di schieramenti opposti finirebbe per determinare la distruzione sia dell’attaccato che dell’attaccante.

Ragionando su tutto ciò, gli sceneggiatori Lawrence Lasker e Walter F. Parkes hanno dunque dato vita ad un film di fantascienza con forti riferimenti all’attualità, a tal punto da suscitare ampi dibattiti nell’opinione pubblica e nel mondo politico. È noto, infatti, che l’allora presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan rimase talmente colpito dal film da interrogare i suoi consiglieri militari sulla possibilità che potesse verificarsi una situazione analoga a quella narrata nella pellicola. Nacque così l’ordine esecutivo NSDD-145, che rese molto più severe le procedure di protezione dell’arsenale strategico statunitense da intrusioni esterne.

La trama e il cast di Wargames – Giochi di guerra

Protagonista del film è David Lightman, un giovane appassionato d’informatica che cerca d’introdursi nel computer della casa di videogame Protovision, per avere in anteprima gli ultimi giochi in uscita sul mercato. Riuscito ad introdursi nella memoria di computer che crede essere quello giusto, David ne ricava però solamente un elenco di giochi strategici. Ben presto, egli comprende di essere invece riuscito a connettersi al NORAD, il Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America, che controlla e programma con il super calcolatore WOPR la difesa nucleare degli Stati Uniti contro eventuali attacchi sovietici.

Dopo aver consultato due amici informatici, che gli suggeriscono una via per scoprire la parola d’accesso, David inizia a cercare informazioni sui creatori dei giochi e s’imbatte nel nome del defunto scienziato Stephen Falken. Intanto Jennifer, una sua compagna di scuola, lo passa a trovare e gli fornisce un’intuizione che gli permette di scoprire la password. David inizia così una partita a Guerra Termonucleare Globale contro lo WOPR, in cui assume il ruolo dei sovietici. Ciò che il ragazzo ancora non sa, però, è che sta realmente dando il via agli irreversibili preparativi per un nuovo conflitto mondiale.

Ad interpretare il protagonista, David Lightman, vi è l’attore Matthew Broderick, mentre Jennifer Mack è interpretata dall’attrice Ally Sheedy, celebre per aver recitato in The Breakfast Club. Fanno poi parte degl film gli attori Dabney Coleman nei panni del dottor John McKittrick, Barry Corbin in quelli del generale Jack Beringer e Michael Madsen in quelli di Steve Phelps. Il ruolo dello scienziato Stephen Falken avrebbe dovuto essere interpretato da John Lennon, dichiaratosi interessato al film. Il suo assassinio nel 1980 ha però impedito che ciò avvenisse. Il ruolo è a quel punto stato affidato all’attore John Wood.

Wargames-giochi-di-guerra-sequel

Wargames – Giochi di guerra, dai videogiochi al sequel

Il film, oltre a riflettere su argomenti di natura bellica, portò sul grande schermo anche il crescente fascino per i videogiochi arcade tanto diffusi in quegli anni. Inevitabile dunque che poi alcuni videogiochi ispirati al film vennero effettivamente realizzati. Nel 1998, ad esempio, la Interactive Studos Ltd. lanciò per PlayStation 1 Wargames: Defcon, nel quale si può scegliere se vestire i panni delle forze armate statunitensi comandate dal NORAD o di macchine sotto la guida di WOPR, in diverse missioni che simulano una guerra reale tra il supercomputer e le forze umane. Nel 2014 è invece stato realizzato WarGames: WOPR, un puzzle game con elementi di strategia rilasciato per iOS e Android.

Oltre ai videogiochi, il film ha poi nel 2008 ottenuto anche un sequel dal titolo Wargames 2 – Il codice della paura, diretto da Stuart Gillard. Tra i due film cambia però del tutto il cast come anche l’ambientazione, spostata ai giorni in cui viene realizzato il film. Il focus non è più dunque incentrato sul conflitto tra Stati Uniti e Russia, ma sulla problematica del terrorismo. In questo sequel, infatti, il protagonista finisce per errore a sfidare un super avanzato sistema di difesa contro il terrorismo, divenendone il bersaglio. Se non dovesse riuscire a sconfiggere tale sistema, chiamato R.I.P.L.E.Y., lui e l’interà sua città verranno distrutte con l’accusa di essere una cellula terrorista.

Il trailer di Wargames – Giochi di guerra e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Wargames – Giochi di guerra grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Google Play, Amazon Prime Video e Rai Play. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 18 maggio alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -