Harrison Ford riceve la Palma d’oro onoraria: “Sono contento e onorato, ma ho un film che dovete vedere”

Harrison Ford
Harrison Ford al Festival di Cannes - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Harrison Ford è il protagonista di questa serata al Festival di Cannes 76, dove ha ritirato una Palma d’oro onoraria prima della proiezione in anteprima mondiale di Indiana Jones e il Quadrante del Destino di Disney/Lucasfilm.

 

Harrison Ford è stato celebrato con un video dei momenti salienti della sua carriera e ha ricevuto una fragorosa ovazione dalla folla all’interno del Grand Theatre Lumière. Dopo un’introduzione del direttore di Cannes Theirry Fremaux — che includeva ringraziamenti a Bob Iger della Disney, ai produttori di Indy Kathleen Kennedy e Frank Marshall e al cast che include Mads Mikkelsen, Phoebe Waller-Bridge, Ford e sua moglie Calista Flockhart e il regista James Mangold — il reel, che aveva come sottofondo uno dei temi di Star Wars, ha mostrato clip dei migliori film di Ford, tra cui la scena della cantina da Star Wars, e scene dall’intera serie di Indiana Jones.

Ford ha presentato altri film al Festival di Cannes nel corso degli anni: The Conversation (1974), Apocalypse Now (1979) e Witness (1985), fino al 2014, dove è arrivato sulla croisette per The Expendables 3. Salendo sul palco, Ford ha detto: “Sono contento e onorato, ma ho un film che dovete vedere”. Commentando il montaggio, Ford ha aggiunto: “Dicono che prima di morire, vedi la tua vita lampeggiare davanti ai tuoi occhi, e io ho appena visto la mia vita lampeggiare davanti ai miei occhi”.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino, che qui viene presentato fuori concorso, è uno dei titoli più attesi della selezione ufficiale. Il film vede Ford riprendere il suo ruolo del leggendario archeologo/avventuriero.

Questa volta, mentre Indy si prepara a ritirarsi, cambia idea dopo una visita a sorpresa della sua figlioccia Helena Shaw (Phoebe Waller-Bridge), che è alla ricerca di un raro manufatto che suo padre le aveva affidato anni prima: il famigerato Archimedes Dial, un dispositivo che presumibilmente detiene il potere di individuare le fessure nel tempo.

Un’abile truffatrice, Helena ruba il quadrante e lascia rapidamente il paese per venderlo al miglior offerente. Rimasto senza altra scelta che inseguirla, Indy rispolvera il suo fedora e la giacca di pelle per un’ultima avventura. Nel frattempo, la sua vecchia nemesi, Jürgen Voller (Mads Mikkelsen), un ex nazista che ora lavora come fisico nel programma spaziale degli Stati Uniti, ha i suoi piani per l’oggetto, un piano orribile che potrebbe cambiare il corso della storia mondiale.

Nel cast anche Boyd Holbrook, Thomas Kretschmann, Toby Jones, Antonio Banderas e John Rhys-Davies. Ford ha detto che questa sarà “l’ultima volta” che interpreterà il personaggio. James Mangold dirige da una sceneggiatura di Jez Butterworth, John-Henry Butterworth e Mangold. Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Simon Emanuel producono, con Steven Spielberg e George Lucas come produttori esecutivi, e John Williams che ritorna come compositore, dopo aver realizzato la colonna sonora di ogni avventura di Indy da I predatori dell’arca perduta del 1981.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino uscirà il 28 giugno 2023.

- Pubblicità -