Zathura – Un’avventura spaziale: trama, cast e curiosità sul film

Zathura - Un'avventura spaziale film

Il regista Jon Favreau è oggi noto per essere particolarmente legato alla Disney, per la quale ha diretto film come Iron Man, Il libro della giungla, Il re leone e ha ideato la serie The Mandalorian. Da sempre impegnato in progetti dal grande budget e grande amante della fantascienza, egli si cimentò per la prima volta con questo genere con il suo terzo lungometraggio, Zathura – Un’avventura spaziale (qui la recensione), diretto nel 2005. Scritto da David Koepp e John Kamps, il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo per bambini del 2002 scritto da Chris Van Allsburg, già celebre come autore di Jumanji.

 

Zathura, infatti, è stato concepito come uno spin-off a sé stante del film Jumanji del 1995 con Robin Williams. Pur non presentando nessuna menzione agli eventi di quella pellicola, questo nuovo film ne condivide gran parte delle dinamiche, ambientando però il tutto nello spazio anziché nella giungla. E proprio nella messa in scena di tale contesto si ritrovano gli elementi di maggior interesse, con Favreau che impose di poter utilizzare quanti più effetti speciali pratici possibile, evitando dunque di ricorrere in modo massiccio alla CGI. Pur se apprezzato dalla critica, il film non fu un buon successo economico al box office.

Per via della grande presenza di opere di fantascienza per ragazzi presenti al cinema in quel periodo, Zathura finì con il passare in sordina. Si tratta però di un film tutto da riscoprire, che offre intrattenimento ma anche molte emozioni e sorprese. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Zathura – Un’avventura spaziale: la trama del film

Protagonisti del film sono i due fratelli Walter e Danny, rispettivamente di 10 e 7 anni. I due non vanno assolutamente d’accordo, né tra di loro né con la sorella adolescente Lisa. Quando il padre parte per un viaggio di lavoro affidandoli proprio a quest’ultima, i due fratelli si dimostrano naturalmente scontenti dalla cosa. Dopo l’ennesimo battibecco, i due iniziano a nascondersi per la casa, capitando per caso in un buio e pauroso scantinato di cui non erano a conoscenza. Qui Danny scopre un vecchio e mal ridotto gioco da tavolo in metallo, il cui nome è Zathura. Dopo aver tentato invano di convincere il fratello a giocarci insieme, Danny decide di provarlo da solo.

Fin dalla prima mossa, il ragazzino si rende conto di avere tra le mani un gioco tutt’altro che ordinario. Infatti, la sua pedina a forma di astronave si sposta da sola e quando finisce su una casella estrae automaticamente una carta su cui si legge: “Pioggia di meteore, evacuazione immediata“. Un istante dopo, la casa viene tempestata di meteore infuocate, un evento apparentemente impossibile che non fa che generare in loro un profondo timore per quel gioco. Ben presto, i due fratelli si aggorgeranno di essere stati scaraventati con tutta la casa nello spazio, di non essere soli e di dover terminare il gioco sani e salvi per poter tornare alla loro normalità.

Zathura - Un'avventura spaziale cast

Zathura – Un’avventura spaziale: il cast del film

Ad interpretare il ruolo del fratello maggiore, Walter, vi è l’attore Josh Hutcherson, noto anche per i film Viaggio al centro della terra, Viaggio nell’isola misteriosa e la saga di Hunger Games, dove ha interpretato Peeta Mellark. Accanto a lui, nel ruolo di suo fratello Danny, vi è invece Jonah Bobo, qui al suo primo ruolo di rilievo per il cinema. L’attore, il quale aveva circa otto anni al momento delle riprese, si trovò a perdere ben 4 denti da latte nel corso di queste, costringendo i truccatori a preparargli una speciale dentiera che nascondesse la mancanza. Nel ruolo del loro padre, invece, si ritrova il premio Oscar Tim Robbins, celebre per film come Le ali della libertà e Mystic River.

Ad interpretare la sorella adolescente Lisa vi è invece Kristen Stewart, qui a tre anni di distanza dalla grande popolarità poi ottenuta con Twilight. Per lei recitare in Zathura fu un’esperienza particolarmente strana, specialmente per il trovarsi di fronte ad una replica a grandezza naturale di sé stessa per le scene in cui rimane congelata. Diversi ammiratori hanno in seguito cercato di acquistare tale replica, cosa che non ha fatto che contribuire ulteriormente all’inquietudine provata dall’attrice. Nel film compaiono poi Dax Shepard nel ruolo dell’Astronauta e Derek Mears come Capo degli Zorgon. A dare la voce al robot principale del film è invece Frank Oz, noto per aver dato voce a Yoda in Star Wars.

Zathura – Un’avventura spaziale: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Zathura – Un’avventura spaziale grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Google Play e Apple iTunes. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 26 ottobre alle ore 21:10 sul canale Paramount Channel.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -