Martin McDonagh su Gli Spiriti dell’Isola: “Volevo lavorare di nuovo con Brendan Gleeson e Colin Farrell”

gli spiriti dell'isola martin mcdonagh

Trai film più attesi del Concorso di Venezia 79 c’è sicuramente The Banshees of Inisherin, che uscirà in Italia con il titolo: Gli Spiriti dell’Isola. Scritto e diretto da Martin McDonagh, che torna al Lido dopo cinque anni, il film vede il regista e sceneggiatore lavorare di nuovo con Brendan Gleeson e Colin Farrell, che aveva già diretto nel 2008 in In Bruges – La coscienza dell’assassino.

 

E McDonagh non ci gira molto intorno, dichiarando che il principale motivo che lo ha spinto a fare questo film è stato che “volevo di nuovo questi due ragazzi insieme, visto quanto ci eravamo divertiti in In Bruges. Da sempre volevamo fare di nuovo qualcosa insieme. Colin e Brendan sono stati il seme dell’idea.” E sulla location, invece, l’isola di Inisherin, McDonagh ha detto: “Lavorare in quel posto è stato maestoso, da bimbo ci andavo sempre, è il posto dove è cresciuto mio padre.”

Sembra davvero che il sentimento sia condiviso, dal momento che sia Gleeson che Farrell hanno espresso parole di stima e affetto reciproci. “Ho sempre sperato di lavorare di nuovo con loro. Con quel film abbiamo avuto un periodo così felice che speravamo di rifarlo insieme.” ha detto Gleeson. Mentre Farrell, che ha collaborato con McDonagh più spesso, ha dichiarato: “Non riesco a immaginare di riuscire a essere capace di trasmettere qualcosa che scrive Martin perché è uno scrittore così straordinario e sono sempre così profondamente commosso emotivamente e psicologicamente dai mondi che crea e dai personaggi che disegna”, e ha poi aggiunto sulla sua co-star: “Mi mancava Brendan, erano 14 anni che non ci lavoravo e tornare a viverlo sul set è stato bello, come se non ci fossimo mai lasciati.”

Il film si distingue, oltre che per l’ottimo script, da sempre garanzia di Martin McDonagh, anche per una grande sinergia trai due attori protagonisti, che mettono in scena un’amicizia maschile davvero insolita. Gleeson, in particolare, commenta: “Sono felice di vedere l’amicizia maschile come qualcosa di prezioso nel momento in cui il riadattamento delle relazioni di tutti con tutti è in fase di riconsiderazione. Il valore dell’amicizia maschile rispetto a un bromance per me è molto profondo e pertinente in questo momento.”

Ma anche la conversazione e la comunicazione tra le persone è un punto cardine della storia di Gli Spiriti dell’Isola, tanto che Colin Farrell spiega: “Conversazione, condivisione di pensieri e sentimenti reciproci. È un mondo così veloce che è facile affrettare i giudizi sull’altro, siamo così veloci ora a giudicare che è facilissimo cancellare le relazioni, anche con la cancel culture e tutte queste cose. Ma riuscire a parlare davvero, conversare e scambiare idee in un modo che sia tanto aperto al cambiamento della tua opinione quanto all’essere condiviso è una cosa meravigliosa. Non credo che è un modo di fare che morirà mai anche se è stato un po’ soppiantato dalla tecnologia.”

Gli Spiriti dell’Isola sarà distribuito da Disney nelle nostre sale a partire dal 2 febbraio 2023.

- Pubblicità -