Demon Slayer – Verso l’allenamento dei Pilastri: la recensione del film manga

Arriva sul grande schermo l'anteprima della quarta stagione della serie anima con per protagonisti di Tanjiro, Nezuko e i potenti Pilastri

Demon Slayer Pilastri Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Verso L'Allenamento Dei Pilastri

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso l’allenamento dei Pilastri è un vero e proprio regalo per tutti i fans della serie omonima e tratta, a sua volta, dal manga di Koyoharu Gotōge. Un evento sul grande schermo, grazie a Crunchyroll, che ripete quello già fatto a Marzo 2023, quando in sala è stato proiettato l’anime precedente Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba – Verso Il Villaggio Dei Forgiatori Di Katana. Questo nuovo capitolo cinematografico infatti  proietta prima il finale della terza stagione e poi rivelare l’anticipazione dell’inizio della quarta, in cui i Pilastri si uniscono per allenare i futuri cacciatori di demoni.

 

Demon Slayer: l’amore fraterno tra Tanjiro e Nezuko

I primi minuti del film d’animazione giapponese sono i riassunti musicati di rito delle precedenti stagioni, un modo anche per spiegare un po’ a chiunque, cosa racconta Demon Slayer. La storia è ambientata nel passato, in Giappone nei primi anni del 1900. Il protagonista è il giovane Tanjiro Kamado che vuole vendicare la sua famiglia sterminata e salvare la sorella minore Nezuko trasformata in un demone. Tuttavia, la ragazzina a differenza degli altri demoni, non è cattiva e agisce solo per proteggere il suo amato fratello maggiore.

Dopo l’intro ritroviamo Tanjiro nel bel mezzo di una difficile battaglia, in cui i suoi vari alleati hanno per una ragione o per l’altro dovuto farsi da parte. Intanto sta per sorgere il sole e questo crea il dubbio al protagonista che deve scegliere se combattere oppure proteggere la sorella indemoniata Nezuko, che rischierebbe di bruciare viva. Proprio quest’ultima prende in mano la situazione e si sacrifica. Il giovane sconvolto dalla scelta della sorellina, recupera tutte le forze, una nuova katana e distrugge definitivamente il malvaggio demone Hantengu, che prima di morire, rivede tutta la sua vita di quando era umano e un ladro.

Questa prima parte si conclude però con un colpo di scena in cui Nezuko è viva, al contrario di qualsiasi altro demone, perchè misteriosamente ha sviluppato una resistenza alla luce solare, creando una vera e propria immunità durante la battaglia contro Hantengu. Questo ovviamente non passerà inosservato neanche al nemico di Tanjiro cioè Kibutsuji Muzan. Il potente sovrano di tutti i demoni, che possiede l’abilità di iniettare alle sue vittime il suo sangue per trasformarle in demoni e ora dopo questa scoperta vuole assorbire il nuovo potere di Nezuko.

I Pilastri e la futura grande battaglia

La seconda parte di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso l’allenamento dei Pilastri riprende dal termine della battaglia vinta da Tanjiro, che sfinito, sviene e viene ricoverato. Qui si cambia subito location e vengono presentati un gruppo di personaggi, che ovviamente chi ha letto il manga o visto la serie conosce da tempo come i Pilastri.

Questi guerrieri con la katana, sono un team di formidabili spadaccini, ognuno con abilità particolari, che sono i potenti della Squadra degli Ammazzademoni. Nove demon slayer d’èlite di questa antica organizzazione formata da centinaia di cacciatori, un gruppo che protegge l’umanità dai demoni anche se non è stato ufficialmente riconosciuto dal governo giapponese. In sostanza i Pilastri di Demon Slayer sono un po’ il corrispondente delle guerriere sailor dell’indimenticabile serie animata Sailor Moon, anche lei tratta da un omonimo manga, visto che ogni componente possiede un potere tratto da un’elemento naturale come il vento, la nebbia, l’acqua o la fiamma.

Quello che segue poi è una semplice preparazione degli eventi che si racconteranno nella prossima stagione ossia l’allenamento, citato nel sottotitolo, a cui i Pilastri dovranno partecipare. Allenamento che non si mostra se non per alcune poche scene finali, tutte prive dei giovani personaggi principali, tipo Tanjiro ancora a letto impeganto solo a mangiare tipici piatti giapponese, ma solo con allievi sconosciuti e futuri cacciatori di demoni.

Demon Slayer – un film ancora solo per i fans

Purtroppo Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso l’allenamento dei Pilastri, come già è successo con i film precedenti della saga, non si conclude con un vero finale. Inutile negare che questo titolo non è altro che la fusione di due episodi, che visti sul grande schermo sono visivamente ancora più belli, per prepararsi poi al lancio della quarta stagione dell’anime di Demon Slayer e basata sui capitoli 128–136 del manga. Uno degli aspetti più riuscito di questa versione cinematografica è la perfetta unione tra i momenti tragici che vengono alternati con la tipica comicità dei manga che smorza i toni e riprende quella che si vede nella serie non tradendo mai fans più fedeli.

- Pubblicità -