Il patto del silenzio: recensione del nuovo film al cinema

Il patto del silenzio - Playground

Il patto del silenzio (titolo originale Un monde) è una nuova pellicola drammatica scritta e diretta dalla regista emergente belga Laura Wandel. La pellicola, presentata a diverse premiazioni cinematografiche, ha già ricevuto alcuni riconoscimenti: ha ottenuto il premio Magritte come miglior opera prima, miglior regista alla Wandel, miglior promessa maschile e femminile, miglior attrice non protagonista e miglior sonoro.  Inoltre, la pellicola era stata selezionata per rappresentare il Belgio agli Academy Awards 2022 per la categoria miglior film straniero. Nel cast ritroviamo tutte figure nuove e sconosciute al cinema internazionale: Maya Vanderbeque interpreta la piccola Nora, mentre Günter Duret è nei panni di Abel, fratello maggiore di Nora.

 

Il patto del silenzio: la scuola diventa incubo

Nora è una bambina timida di sei anni: Il patto del silenzio si apre al suo primo giorno di scuola. Nora si affaccia ad una nuova realtà fatta di regole, socialità e gioco. Abel è un bambino chiuso e triste, per lui la  scuola è diventata semplicemente un incubo, ma nessuno sembra notarlo. Durante la ricreazione in cortile Nora scopre il segreto del fratello: è giornalmente vittima di bullismo e di soprusi vari da parte di un gruppo di ragazzini più grandi. Nora cerca di aiutare il fratello per quanto possibile: avvisa le maestre per farle intervenire, ed alla fine, pur avendo promesso ad Abel di mantenere il segreto dei suoi problemi a scuola, racconta tutto al padre.

L’intervento del genitore, ignaro all’inizio di tutto, non sembra risolvere la situazione: le aggressioni ad Abel diventano sempre più umilianti. Nora, la quale inizialmente riuscì a fare amicizia con le altre bambine, viene esclusa per via di suo fratello. Così anche tra Abel e Nora, sempre uniti fino ad ora, inizieranno a crearsi dei contrasti.

Un dramma statico

Il patto del silenzio in se è caratterizzato da una trama molto semplice e lineare, senza particolari intrecci temporali o colpi di scena. Il film si incentra solo sull’aspetto emotivo: pur mantenendosi molto statico dal punto di vista narrativo, riesce comunque ad emozionare lo spettatore. La pellicola riesce a mantenere l’attenzione del pubblico anche grazie alla sua brevità: il patto del silenzio dura soli 72 minuti.

Gli elementi che favoriscono questa accentuata drammaticità sono le performance dei due piccoli attori che interpretano Nora ed Abel, e la curiosa scelta di una totale assenza di qualsiasi sottofondo musicale durante tutto il film. Nora, che all’inizio del film sembrerà solo una bambina timida e chiusa, mostra nell’evolversi delle vicende prima un particolare coraggio e senso della giustizia verso ciò che accadeva al fratello, e poi un odio per l’ingiustizia di essere esclusa solo per via di Abel. La bambina finirà per sfogare questa sua rabbia sullo stesso fratello.

La questione del background musicale risulta anche più interessante: solitamente in moltissimi film viene utilizzata una qualche forma di accompagnamento musicale, almeno nei momenti più importanti nelle vicende. In Il patto del silenzio sembra proprio prevalere la quiete; momenti di silenzio topico, come Nora nella piscina della scuola che osserva i suoi compagni, sembrano alternarsi a momenti di caos ed urla dei bambini, prevalentemente nei corridoi durante gli intervalli o nel cortile.

Il bullismo: una violenza senza fine

Tema focale di Il patto del silenzio è proprio il bullismo. Nella pellicola vengono mostrate due tipologie di comportamento differenti  dei bambini. Prima, attraverso le amicizie che in breve tempo fa Nora, si nota la bontà propria dei più piccoli: questi la invitano a giocare, le insegnano ad allacciarsi le scarpe. L’onesta propria dei bambini si manifesta però anche nelle critiche e prese in giro: dopo un piccolo umiliante incidente in mensa, Abel finirà per essere non più solo vittima delle angherie dei bulli, ma anche delle battute di tutti i bambini. Purtroppo, la sincerità dei bambini non ha limiti.

Analizzando più da vicino il tema del bullismo, si vede come la rabbia e  la violenza mostrata a questa così giovane età porti dei seri danni ai bambini, delle insicurezze poi difficili da estirpare. Abel è così rassegnato al fatto di essere una vittima che non reagisce in alcun  modo, ne direttamente contro i suoi aggressori, ne parlando con gli adulti. Ciononostante, il bambino coltiva dentro di se una rabbia ed un senso di umiliazione che si scatenerà alla fine anche qui in violenza contro i più deboli. Si genera così una catena di rabbia e violenza senza fine, e difficile da estirpare. Sarà Nora a salvare suo fratello dal diventare egli stesso carnefice.

- Pubblicità -