Ant-Man and the Wasp: Quantumania, calo vertiginoso, quale futuro per gli incassi Marvel?

Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha subito il più grande calo della seconda settimana per qualsiasi film dei Marvel Studios, provocando molti dibattiti sul futuro del Marvel Cinematic Universe. La stanchezza rispetto al mondo dei  supereroe anticipata da molti del settore sta finalmente iniziando? Questo calo può significare un problema più grande con l’MCU nel suo insieme? O è semplicemente un caso in cui il pubblico non risponde molto bene a un film Marvel che non ottiene recensioni positive? Le recensioni negative e un significativo calo al botteghino arrivato così presto sembrerebbero motivo di preoccupazione, specialmente per un film che sta dando il via a una nuova fase di questo mondo condiviso, ma lo studio dovrebbe essere preoccupato? Il noto sito americano Variety ha analizzato la questione con l’intervento di alcuni analisti del settore! 

 

Le vendite dei biglietti per il terzo film Marvel con protagonista l’eroe subatomico di Paul Rudd sono diminuite del 69% rispetto al suo debutto da $ 105 milioni, mettendo a segno il più grande calo del secondo fine settimana nella storia del franchise. Questo calo sta ispirando molti dibattiti tra analisti ed esperti: la performance del film è un punto debole o un punto di svolta nella più grande proprietà di Hollywood? La risposta è probabilmente una via di mezzo, secondo l’analista senior di Comscore Paul Dergarabedian. Con il passare del secondo fine settimana, qualsiasi cosa nel regno del 70% è piuttosto significativa“, afferma Dergarabedian. “Ma i film che si aprono con oltre $ 100 milioni sono generalmente caricati in anticipo. In alcuni casi ‘più sono grandi nell’apertura, più cadono‘”.

In altre parole, gli altri $32 milioni racimolati nel secondo fine settimana non è esattamente un dato incoraggiante nella sua prima parte della corsa al cinema, ma vediamo di capire dove può finire la sua corsa “Quantumania”. Ant-Man 3 ha sicuramente avuto un grande inizio, segnando il primo debutto da $ 100 milioni dell’anno per un film di ANT-MAN e ottenendo di gran lunga il più grande weekend di apertura nella trilogia Marvel. E questo è avvenuto nonostante sia stato accompagnato da alcune delle peggiori recensioni ricevute da un film dell’MCU. Non penso che sia un grosso problema“, ha commentato Jeff Bock, analista di Exhibitor Relations. “Ha avuto di gran lunga la più grande apertura della serie, il che compensa eventuali cali“. Inoltre c’è un precedente. Non è insolito che i principali tentacoli guadagnino la maggior parte dei loro ritorni nel primo fine settimana di rilascio. I film Marvel sono diventati sempre più caricati di attese perché il pubblico vuole vederli rapidamente per evitare spoiler, e “Quantumania“, con un budget di $ 200 milioni, che è la 31a puntata e dà il via alla lista della Fase 5 dell’MCU, non fa eccezione.

Inoltre, negli USA i proprietari delle sale cinematografiche, che fissano i prezzi per i biglietti del cinema, hanno iniziato a far pagare di più per i film di successo durante il weekend di apertura. Di conseguenza, i cali di presenze del secondo fine settimana (rispetto alla vendita dei biglietti) non sono necessariamente così grandi come sembrano, almeno secondo fonti dello studios. Tuttavia, non ha aiutato il fatto che “Ant-Man 3” si rivolgesse a un pubblico di uomini più giovani simile a quello della nuova commedia horror della Universal “Cocaine Bear”, che ha superato le aspettative con 23 milioni di dollari durante il fine settimana.

“Anche uscire da un fine settimana di vacanza non aiuta”, ha aggiunto Shawn Robbins, capo analista di BoxOfficePro. (“Ant-Man 3” uscito durante il President’s Day). Altri pensano che sia più di un’accesa competizione al botteghino e duri confronti delle vacanze. C’è preoccupazione che l’ultimo “Ant-Man” estenda una tendenza potenzialmente preoccupante per la Marvel. Sebbene “Quantumania” abbia subito il calo più ripido, non è l’unico film MCU recente a testimoniare un calo sostanziale nel suo secondo fine settimana. Titolo usciti nell’era post pandemia, tra cui “Black Widow” (67,8%), “Thor: Love and Thunder” (67,6%), “Spider-Man: No Way Home” (67,5%) e “Doctor Strange nel Multiverso della Follia” (67%), ha subito diminuzioni simili.

C’è chi aggiunge un altro elemento al dibattito indirizzando l’attenzione su un altro fattore, la Marvel non è stata capace di allargare il suo pubblico,  anche se il suo pubblico di riferimento è sicuramente affidabile. Nessun altro franchise con dozzine di film, è riuscito ad avvicinarsi a questo tipo di fedeltà “I fan fedeli si presenteranno, non importa cosa esce“, dice Robbins. “La natura sempre più prepotente e, a volte, l’accoglienza divisiva, di alcuni dei loro film recenti potrebbero non essere necessariamente preoccupanti per il marchio in generale fintanto che rimane la base di fan principale“. Per questo motivo, gli analisti preferiscono misurare il successo del film in base alla sua durata totale e si prevede che la terza puntata di “Ant-Man” migliorerà rispetto ai suoi predecessori. Finora, “Quantumania” ha incassato 167 milioni di dollari in Nord America e 364 milioni di dollari a livello globale dopo sole due settimane nelle sale. Entro il prossimo fine settimana, “Quantumania” supererà di certo il risultato segnato dal film DC di Dwayne Johnson “Black Adam“, che ha fermato la sua corsa negli  a $ 392 milioni.

In confronto, la prima avventura a sé stante, “Ant-Man” del 2015, ha aperto a 57 milioni di dollari in Nord America e ha chiuso con 180 milioni di dollari a livello nazionale e 519 milioni di dollari a livello globale. Il sequel del 2018 “Ant-Man and the Wasp” ha aperto a $ 76 milioni in Nord America e ha finito per incassare $ 216 milioni a livello nazionale e $ 622 milioni a livello globale. Sulla base del suo debutto, “Quantumania” potrebbe finire con circa $ 240 milioni a livello nazionale, stimano le fonti, anche se dicono che è troppo presto per prevedere il totale globale. “Il numero del fine settimana di apertura è stato un grande passo avanti rispetto ad ‘Ant-Man 2‘, quindi sappiamo che i fan sono ancora entusiasti”, afferma David A. Gross, che dirige la società di consulenza cinematografica Franchise Entertainment Research. “Sarei sorpreso se significasse qualcosa di serio o a lungo termine in termini di qualità del marchio Marvel.

Vale la pena ricordare che non tutti i film Marvel sono creati allo stesso modo. Ant-Man non è mai stato così potente, almeno al botteghino, come i suoi colleghi Avenger. Allo stesso tempo, le prossime avventure (non importa quanto amate) faranno fatica a competere con un colosso come “Avengers: Endgame“. Quindi, mentre c’è una comprensibile preoccupazione che il Marvel Cinematic Universe, che ora abbraccia la televisione oltre al cinema, finirà per saturare eccessivamente il mercato, gli analisti non sono sicuri che l’accoglienza meno entusiasta di “Quantumania” avrà un impatto sull’imminente “Guardiani della Galassia Vol. 3” a maggio o “The Marvels” a novembre. “Non otterrai sempre un grande slam”, dice Bock. “Ma la Marvel sta facendo più fuoricampo di chiunque altro“.

Ant-Man and the Wasp: Quantumaniail trailer

Il nuovo film Marvel Studios Ant-Man and the Wasp: Quantumania, che dà il via alla Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, arriverà il 15 febbraio nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia. L’epica avventura presenta l’antagonista più potente del MCU fino ad ora: Kang il Conquistatore.

Nel film, che dà ufficialmente il via alla Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, i Super Eroi Scott Lang (Paul Rudd) e Hope Van Dyne (Evangeline Lilly) tornano per continuare le loro avventure come Ant-Man and The Wasp. Insieme ai genitori di Hope, Hank Pym (Michael Douglas) e Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer), la famiglia si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e a intraprendere un’avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile. Diretto da Peyton Reed e prodotto da Kevin Feige, p.g.a. e Stephen Broussard, p.g.a., Ant-Man and the Wasp: Quantumania è interpretato anche da Jonathan Majors nel ruolo di Kang, David Dastmalchian nel ruolo di Veb, Katy O’Brian nel ruolo di Jentorra, William Jackson Harper nel ruolo di Quaz e Bill Murray in quello di Lord Krylar.

- Pubblicità -