Les Souvenirs 2Dopo quasi due anni dall’uscita in Francia, arriva in Italia il 14 Aprile la commedia drammatica Les Souvenirs di Jean-Paul Rouve.

 

Adattamento cinematografico del romanzo “L’eroe quotidiano”,  grande successo dello scrittore David Foenkinos  (già al cinema con La Delicatezza con Audrey Tautou), che partecipa anche alla sceneggiatura con Rouve, Les Souvenirs porta sullo schermo i drammi di una famiglia normale e il magico rapporto tra una nonna e suo nipote.

A seguito della morte del nonno, Romain (Mathieu Spinosi), un giovane sognatore e aspirante scrittore che lavora come portiere di notte in un hotel, si avvicina sempre di più alla nonna Madelaine (Annie Cordy), che rimasta sola con i suoi oggetti e ricordi, si trova persa e confusa nel presente. Intanto suo figlio (Michel Blanc), sta attraversando una crisi di mezza età dopo il pensionamento e questo porta a inevitabili problemi con la moglie (Chantal Lauby). Romain legatissimo alla nonna, continua a farle visita anche quando i figli decidono di metterla in una casa di risposo contro la sua volontà, finché un giorno Madelaine si ribella e sparisce, lasciando solo una cartolina per il nipote…

Il rapporto tra l’anziana nonna Madelaine e il nipote Romain tocca il cuore, con passioni in comune, discorsi e sintonia che saltano una generazione e creano così un rapporto speciale che sempre più raramente si può trovare oggi. Les Souvenirs viene inteso come memoria, ricordi di un passato più bello e felice, ma anche come eredità da lasciare.

Les SouvenirsJean-Paul Rouve, attore al suo terzo lungometraggio, si trova bene nell’ambiente familiare del dramma scritto da Foenkinos, riuscendo a tirare fuori dagli attori più navigati come Annie Cordy e Michel Blanc, ottime performance e personaggi centrati e spronando il giovanissimo Mathieu Spinosi a entrare nella parte di un protagonista di cui ci si fida e in cui si crede molto.

Difficilmente Les Souvenirs si riesce a inquadrare in un genere solo, tra la commedia, il dramma e la storia romantica, tutto unito dall’ottimo collante di buona regia, fotografia, colonna sonora originale e performance, che aiutano a portare in scena un film delicato e gradevole. Non è una pellicola incisiva ed è forse per questo che ci ha messo così tanto a passare il confine, ma è sicuramente un piacevole diversivo e uno sguardo nella vita degli altri (spesso nel film si guarda nelle finestre altrui, vizio francese), che farà sicuramente riconoscere gli spettatori in diversi aspetti della propria vita e riflettere, dalla crisi di mezza età ai sogni e le aspirazioni fino alla perdita di una persona cara…

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Serena Concato
Articolo precedenteKevin Costner a Roma per Criminal: “I ricordi sono il nostro cuscino”
Articolo successivoBatman v Superman: perché Superman è riluttante a usare il super udito?
Serena Concato
Faccio parte della famiglia di Cinefilos dal 2013 per cui scrivo, intervisto e recensisco. Mi appassiona tutto lo star system, dai red carpet ai gossip, fino a sapere vita, morte e miracoli delle celebrities! Amo viaggiare e il mio desiderio più grande è trasferirmi a LA!
les-souvenirs-recensione-del-film-di-jean-paul-rouveLes Souvenirs si riesce a inquadrare in un genere solo, tra la commedia, il dramma e la storia romantica, tutto unito dall'ottimo collante di buona regia, fotografia, colonna sonora originale e performance, che aiutano a portare in scena un film delicato e gradevole.