Ambientato nella sovversiva Londra degli anni settanta del novecento, grazie a London Town, torna a vivere al cinema il mito di Joe Strummer, voce del mitico gruppo dei The Clash. Durante il governo del terrore della cosiddetta ‘The Iron Lady’, Maragaret Tatcher, in un Regno Unito scosso da continue manifestazioni, si svolge la storia di Shay (Daniel Huttlestone), un adolescente con una famiglia a dir poco problematica. Dopo essere stato infatti abbandonato da sua madre, spirito libero e musicista inquieta, il ragazzo è costretto a vivere a Wanstead, nei sobborghi di Londra, insieme a suo padre, obbligato a fare due lavori per mandare avanti la baracca, e la sua sorellina di cui Shay deve prendersi cura quasi a tempo pieno. A rendere più movimentata la sua vita ci pensa però la bella Vivian (Nell Williams), incontrata per caso sul treno, che introduce il ragazzo nel magico mondo dei The Clash. Sarà proprio grazie alla musica che il piccolo Shay riuscirà a trovare la forza per affrontare uno dei periodi più difficili della sua giovane vita.

 

Festa di Roma 2016: Snowden recensione del film di Oliver Stone

London Town

Diretto da Derrick Borte, London Town è uno dei primi film della sezione collaterale di Alice nella Città, a fare capolino nella prima giornata della Festa del Cinema di Roma. Il regista, dopo una lunghissima gestazione durata quasi dieci anni, è riuscito a regalare al suo pubblico un prodotto finale assolutamente godibile anche se non estremamente accurato. Il film infatti racconta con garbo e semplicità la storia di una comunissima famiglia piccolo borghese, tentando di intrecciare le vicende del piccolo Shay a quelle di un macchettistico Joe Strummer, interpretato per l’occasione da Jonathan Rhys Meyers. A fare da sfondo ai drammi della famiglia Baker c’è inoltre una Londra in cui la xenofobia e l’intolleranza trovano terreno fertile su cui attecchire. Eppure c’è chi non si arrende e continua a lottare per tentare di andare avanti, come Shay che, nonostante la sua giovane età, diventa simbolo di speranza e determinazione. A dare coraggio a questo piccolo eroe è anche e soprattutto la musica, in particolare quella dei Clash, protagonista indiscussa del film che arriva proprio a distanza di trent’anni esatti dallo scioglimento della band.

Festa di Roma 2016: grande successo per il fan event di Animali Fantastici

London Town

A metà strada quindi tra dramma e commedia, London Town, pur non essendo un raffinatissimo prodotto da festival è il perfetto esempio di intrattenimento che farà impazzire gli adolescenti.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Carolina Bonito
Articolo precedenteFesta di Roma 2016: Manchester by the Sea recensione
Articolo successivoSuicide Squad: inedita foto del Joker dietro le quinte
Carolina Bonito
Appassionata di cinema e televisione sin dai tempi del Big Bang, è adesso redattrice di Cinefilos e Cinefilos Serie tv e caporedattrice per Lifestar.
london-townIl film infatti racconta con garbo e semplicità la storia di una comunissima famiglia piccolo borghese, tentando di intrecciare le vicende del piccolo Shay a quelle di un macchettistico Joe Strummer, interpretato per l’occasione da Jonathan Rhys Meyers...