Looper: recensione del film con Joseph Gordon-Levitt

Looper film

Lancette di orologio e ticchettii di ingranaggi. Looper, scritto e diretto da Rian Johson, è uno degli sci-fi più attesi del momento, soprattutto perché tutto il resto del mondo l’ha già visto a settembre e dai noi arriverà finalmente il prossimo 31 gennaio. Ma meglio tardi che mai, soprattutto quando il tempo è la componente fondamentale.

 

I viaggi nel tempo sono possibili e, ovviamente, fuorilegge. I looper sono killer professionisti che vengono assoldati nel presente per assassinare persone che nel futuro si vogliono eliminare. Così ai nostri non resta che presentarsi al posto prescelto all’ora stabilita e gli spunterà dal nulla la vittima, con tanto di borsa con pagamento in argento per i servizi prestati. Ammazzi il cattivo, lo elimini e incassi l’argento. Quando però il pagamento viene fatto in oro vuol dire che chiudi il loop: l’uomo che hai ucciso è il te stesso del futuro, il che vuol dire che ti restano altri 30 anni per goderti la vita, fino a che non verrai fatto fuori dal te stesso del passato. A Joe la sua vita di looper sta fin troppo bene, ma non ha fatto i conti con gli imprevisti, e soprattutto con il tempo che scorre e che spesso fa cambiare idea.

Looper

I paradossi temporali sono una continua fonte d’ispirazione per il cinema di genere: viaggi nel tempo, doppioni in giro nella stessa città, destini cambiati e strategie sovvertite, tutti gli elementi che rendono una trama complessa e avvincente sono presenti in questo film che dalle premesse si presenta come uno dei migliori sci-fi degli ultimi anni. Purtroppo però non sempre le premesse mantengono le aspettative e così fa Looper, che lasciandosi alle spalle una prima mezz’ora di tutto rispetto, prende poi una piega inaspettata che ne annacqua un po’ il principio di base per diventare una caccia all’uomo, o meglio, al bambino, come semplice espediente per portare a casa il film.

Cambiando il passato si può modificare anche il futuro, ma se le interferenze del passato non ci fossero state quel futuro sarebbe si sviluppato allo stesso modo? Sono domande che i più lucidi riescono a porsi alla fine del film, ma che il film stesso non esaurisce pienamente. A condurre la storia c’è una coppia di attori inedita: da una parte un giovane Joseph Gordon-Levitt, “brucewillizzato” a dovere per l’occasione con protesi e plastiche che ne fanno rimpiangere i lineamenti delicati e dolci del ragazzo di 500 giorni insieme; dall’altra appunto Bruce Willis, granitico caposaldo del cinema action con le sue espressioni accigliate e le impossibili prodezze balistiche con pistole fucili et similia. Chiude il cerchio una Emily Blunt spaventata ma volitiva, che supporta il pretesto filmico con la solita bravura.

Looper si presenta bene e si sviluppa a ribasso, rivelandosi un prodotto di genere che pur non essendo del tutto campato in aria, presenta dei momenti di debolezza.

- Pubblicità -