Royalteen: la principessa Margrethe, recensione del nuovo film Netflix

Disponibile in piattaforma dal 11 maggio.

Royalteen: la principessa Margrethe recensione film netflix
Max Emanuelson / Netflix Cr. Courtesy of Netflix © 2023

Dopo Royalteen: l’erede, approda su Netflix Royalteen: la principessa Margrethe, sequel sulla saga dei principi reali norvegesi. Questo secondo capitolo, diretto da Ingvild Søderlind (Battle: freestyle), si incentra sulle vicende della principessa Margrethe ed è in gran parte vissuto dal suo punto di vista. La serie di film Royalteen è tratta dall’omonima serie di libri scritta da Randi Fuglehaug e Anne Gunn Halvorsen. Nel cast di Royalteen: la principessa Margrethe si ritrovano principalmente figure emergenti nel panorama cinematografico nazionale, o, per alcuni attori, si tratta di prime esperienze nel cinema. Elli Rhiannon Müller Osborne interpreta la principessa Margrethe, protagonista di questo secondo capitolo, mentre Mathias Storhøi è nei panni del principe Kalle.

 

Royalteen: la principessa Margrethe: vita da reali

I due film fin ora prodotti della serie Royalteen raccontano le vicende di due membri della famiglia reale norvegese, Margrethe  e Kalle, e si soffermano soprattutto sulla difficoltà per i due di essere degli adolescenti di sangue blu. Nel primo capitolo, L’erede, si seguono le vicende del principe ereditario e della sua storia d’amore con Lena, una giovane ragazza con tanti segreti  nascosti. In questo secondo capitolo si seguono le vicende di Margrethe, riprendendo il filo della storia dalle scene finali del primo film: il ballo di  fine anno.

Margrethe viene ricoverata in ospedale: il suo organismo cede per un mix di cocaina ed antidepressivi. Solo con il proseguimento del film si scoprirà la verità di quella sera: la principessa si lascia andare per una sera con un compagno di classe, il quale però finirà col ricattarla con un video fatto quella sera. Non sapendo come agire e gestire la pericolosa situazione, Margrethe si chiude in se stessa, respingendo tutti, specialmente l’amica Ingrid ed il compagno Arnie,  innamorato di lei. La principessa riuscirà a ritrovare se stessa nella sua forza e nel supporto della famiglia.

Royalteen: Princess Margarethe Elli Müller Osborne
Max Emanuelson / Netflix Cr. Courtesy of Netflix © 2023

Una principessa fuori controllo

Personaggio focale di questo secondo capitolo di Royalteen: la principessa Margrethe è la principessa Margrethe. Si tratta di una figura alquanto complessa; costretta a vivere secondo le rigide regole di comportamento riservate ai reali, lei è sottoposta a continue pressioni da parte dei genitori e della società stessa. Tutte le responsabilità tendono ad essere addossate su di lei, considerata anche dalla stessa madre come la più forte in famiglia.

Margrethe non riesce a vivere la sua adolescenza in maniera normale per paura di essere osservata e sbattuta su un giornale di gossip; è molto diffidente verso gli altri, e vive nella paura di essere tradita da amici e conoscenti. Nell’unico momento in cui lei sbaglia, o meglio si lascia più andare, come tutti i teenagers, viene condannata è giudicata dal mondo.

È interessante sottolineare come molti degli attori di Royalteen: la principessa Margrethe siano alle loro prime esperienze attoriali è come siano riusciti ugualmente a portare sullo schermo delle performance molto interessanti. La stessa Elli Rhiannon Müller Osborne, pur essendo finora apparsa in appena otto film, dimostra la sua bravura.

Nel complesso, Royalteen riesce ad unire insieme gli intrecci adolescenziali, molto leggeri e piacevoli da seguire, con delle tematiche più serie: le pressioni a cui possono essere sottoposti gli adolescenti da parte dei genitori e specialmente l’eccessiva invasione di privacy a cui sono sottoposti personaggi pubblici come i membri di una famiglia reale.

 Il peso degli occhi puntati

Una delle tematiche più ampiamente affrontate in Royalteen è la continua violazione di privacy a cui sono sottoposti Margrethe e tutti i membri della famiglia reale. Questi sono continuamente costretti a nascondere la propria vera identità per paura di essere giudicati dal popolo norvegese. La stessa principessa ed il principe Kalle non possono vivere liberamente la loro adolescenza, per paura di essere colti da paparazzi o anche semplicemente da propri compagni ed amici, pronti a pubblicare la qualsiasi sui social media.

Film come Royalteen dovrebbe aiutare lo spettatore a comprendere il danno che l’eccessivo gossip causa a persone come i componenti di una famiglia reale. A cui si aggiunge anche l’importanza di giudicare una persona, anche un personaggio pubblico, nella sua interezza, non da una sola foto scattata magari in un momento fraintendibile. Riflettere su queste tematiche è importante perché non sono solo racchiusi in film o serie: sono molte le persone che puntano continuamente ad intrufolarsi nella vita di personaggi pubblici, attraverso i social e le riviste di gossip. Già in parte il tema è stato affrontato nella docuserie Harry e Meghan, in cui i due raccontano le loro vite, perseguitati dai paparazzi.

- Pubblicità -