#ScrivimiAncora è la classica commedia americana sentimentale che gioca sulle incomprensioni e il destino, in cui l’amore sconfigge il tempo e “le avversità”. Il film usa un mix che richiama alla mente sequenze di celebri film quali Un amore di testimone, Il matrimonio del mio migliore amico, La casa sul lago del tempo, One Day e tanti altri ancora senza quindi lasciare il segno per originalità e scrittura. Christian Ditter dirige così l’adattamento del libro omonimo dell’autrice Cecelia Ahern (P.S I Love You), seguendo e sottolineando le tappe che Alex e Rosie affrontano insieme, trovando i sogni e le speranze sul futuro nell’età adolescenziale, le prime aspettative durante l’età adulta ed infine, l’inevitabile vita che arriva e che fa riflettere sui i primi bilanci tra rimorsi e rimpianti.

 

La trama di #ScrivimiAncora

In #ScrivimiAncora Rosie ed Alex sono migliori amici dall’età di 5 anni. Crescono sognando di viaggiare per il mondo e di lasciare la piccola cittadina in cui vivono per trasferirsi in America e frequentare insieme l’università. Nella realtà, quando si tratta di amore, vita e di fare le scelte giuste, i due amici sono però i nemici di loro stessi. Tra un imprevisto e un’opportunità mancata, il destino li spinge inesorabilmente in direzioni opposte, lontani l’una dall’altro.

L’amore sconfigge il tempo e “le avversità”

La sceneggiatura, adattata da Juliette Towhidi, riesce a dosare con cura tutte le corde di #ScrivimiAncora, il romanticismo dei ragazzi si alterna a momenti comici e drammatici, in cui i loro messaggi, le lettere e le chat oltre a segnare l’elemento temporale del film punteggiano e rafforzano la matrice narrativa della storia. Lavoro che viene ribadito anche dalle musiche, tormentoni di repertorio, che trascinano lo spettatore nel vortice emotivo della commedia. Il film è credibile nella sua struttura grazie al cast, Lily Collins e Sam Claflin, bucano lo schermo riuscendo ad instaurare da subito una buona alchimia che arriva dritto al punto con il semplice scambio di battute.

#ScrivimiAncora è un film divertente e patinato, inverosimile in alcuni punti ma che viene messo in secondo piano visto il vortice sentimentale. Il film riesce quindi a ritagliarsi un posto nelle commedie romantiche americane, in cui tra una battuta e una dichiarazione d’amore lo spettatore si fa trascinare in una complicata storia d’amore che si risolve con il più classico degli happy ending.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Stefania Buccinnà
Articolo precedenteDracula Untold: clip, spot, featurette e dietro le quinte con Luke Evans
Articolo successivoResurrection 2×04: anticipazioni e promo
Stefania Buccinnà
Sono un appassionata di Cinema e Serie televisive americane, motivo per cui mi sono iscritta all'università e mi sono laureata in Saperi e Tecniche dello Spettacolo Digitale presso l'università La Sapienza in Roma dove ho conseguito anche un Master di Primo Livello in Montaggio Video e Audio. Amo costruire strutture per immagini e scrivo per piacere, pensando che le due cose sono molto simili ma con grammatiche diverse. In fondo per me, scrivere una frase è come mettere insieme una scena.
scrivimi-ancora-sam-claflin#ScrivimiAncora è un film divertente e patinato, inverosimile in alcuni punti ma che viene messo in secondo piano visto il vortice sentimentale.