Uscite al Cinema del 1 Aprile 2011

Kick-Ass: Dave Lizewski è un ragazzo come tanti e con i soliti problemi adolescenziali. Un giorno però decide di trasformarsi in un super eroe. Essendo appassionato di fumetti si è sempre chiesto: come mai nessuno ha mai deciso di travestirsi da supereroe e combattere il crimine??

 

Beh lui decide di farlo…anche se inizialmente finisce in ospedale per un paio di volte!! Nei panni di Kick Ass l’autostima di Dave cresce e riesce perfino ad avvicinarsi a Katie, la ragazza che gli interessa. Nonostante venga ripetutamente pestato dai teppisti, Kick Ass non si arrende e quando torna a combattere il crimine si ritrova affiancato da altri che lo vogliono imitare: Big Daddy e Hit Girl, padre e figlia che combattono contro Frank D’Amico, un mafioso locale, e Red Mist che è in realtà il figlio di Frank!
Matthew Vaughn  porta al cinema il fumetto di Mark Millar e John Romita Jr. Il ritmo serrato, gli spettacolari combattimenti e l’umorismo dei personaggi coinvolgono lo spettatore. Inoltre vedere Nicolas Cage nei panni di un supereroe in calzamaglia è sicuramente interessante!

Poetry: Mija è una donna di 66 anni, soffre di Alzheimer e vive in una cittadina nella Corea del Sud con il nipote adolescente. Mija lavora come badante per un uomo semi-paralizzato, ma un giorno, quasi per caso, si ritrova a seguire una lezione di poesia che le cambia totalmente modo di vedere la realtà. Completamente affascinata dalle parole del suo insegnante di poesia, Mija riscopre la bellezza del mondo in tutti i suoi più piccoli dettagli, nei colori delle cose, nella natura e nella vita in generale. Questa sua nuova visione della vita viene però turbata da un terribile incidente: nel fiume che attraversa la cittadina viene ritrovato il corpo di una ragazza. Nonostante si tratti di un suicidio, il nipote di Mija e altri cinque suoi compagni di scuola vengono accusati di aver spinto la ragazza al terribile gesto. Mija cerca quindi di risolvere la situazione, aiutando il nipote a prendersi le sue responsabilità e parlando con i genitori degli altri ragazzi, mantenendo sempre intatta la sua visione splendida e leggera del mondo e della vita. Lee Chang-dong torna al cinema con questo film incentrato completamente sulla protagonista femminile….in questo caso un’attrice veramente d’eccezione: Yoon Hee-Jeong. Protagonista che dopo aver riscoperto la bellezza del mondo, viene messa di fronte al male e al brutto e che quindi si trova a lottare contro di esso.

Mia moglie per finta: Danny è un chirurgo plastico di successo che però ha paura delle relazioni serie e durature. Per conquistare una donna ha sempre fatto uso di bugie ed inganni, infatti, con l’uso di una finta fede, Danny finge di essere sposato con una donna che lo maltratta e lo tradisce, conquistando così le sue amanti. Quando però usa questa tattica per conquistare Palmer, la ragazza di cui si è invaghito, Danny si dimentica la fede nella tasca dei pantaloni così quando Palmer la trova Danny non sa che fare se non inventarsi un altra bugia: finge di avere un ex moglie. Palmer a questo punto decide di conoscerla e Danny è costretto a chiedere alla sua assistente Katherine, la donna che più di ogni altro lo conosce, di mentire a Palmer e impersonare la sua ex moglie. Una bugia tira l’altra, un incidente tira l’altro ed alla fine Danny, Palmer e Katherine si trovano costretti a passare un week end alle Hawaii tutti insieme, coinvolgendo persino i figli di Katherine….tutto questo cambierà le loro vite!
Ispirato al film “Fiori di cactus” del 1969, questa commedia diretta da Dennis Dugan vede come protagonista una strana coppia di attori comici: Adam Sandler e Jennifer Aniston. Una commedia romantica ricca di imprevisti e battute divertenti che di certo non stupiscono dato gli attori presenti nel film.
The Ward – Il reparto: è il 1966 e Kristen, una ragazza con disturbi mentali, viene trovata davanti ad una casa di campagna in fiamme totalmente sconvolta. La ragazza viene quindi rinchiusa in un ospedale psichiatrico, l’Istituto North Bend, nel reparto speciale dove vengono tenuti i malati più pericolosi. Kristen però non ricorda nulla, né di cosa è successo durante l’incendio della casa né della sua vita passata. Come lei anche le altre ragazze del reparto, Sarah, Emily, Iris e Zoey non ricordano il loro passato…ma tutte sanno che vogliono scappare dall’istituto perché qualcosa di malvagio si aggira nei corridoi durante la notte. Infatti mentre di giorno tutto procede secondo le routine dell’ospedale, la notte accadono cose strane e inspiegabili, si sentono inquietanti rumori e pian piano le ragazze iniziano a scomparire una dopo l’altra. Kristen dovrà scoprire cosa accade per cercare di salvare lei e le sue compagne.
Dopo anni di assenza torna al cinema il regista John Carpenter con un horror che fa rabbrividire e che per certi versi è anche uno psico-thriller. Un film che incuriosisce e che di certo terrà alta l’attenzione dello spettatore.

Hop: sull’Isola di Rapa Nui, detta Isola di Pasqua, si trova la fabbrica di caramelle e cioccolatini gestita dal Coniglio Pasquale il cui unico scopo nella vita è fornire i dolciumi a tutti i bambini del mondo la mattina di Pasqua. Quando C.P., figlio del Coniglio Pasquale, compie 18 anni dovrà prendere le redini della fabbrica ma il suo sogno più grande è diventare un famoso batterista, così fuggendo dal padre e dalle sue responsabilità, C.P. parte per Hollywood per realizzare il suo desiderio. Una volta arrivato C.P. incontra casualmente Fred, un giovane appena sfrattato dalla casa dei genitori e senza uno scopo nella vita. I due, dopo l’iniziale shock di Fred nello scoprire che C.P. parla, diventano grandi amici. Malgrado la sua volontà di fuggire dall’Isola di Pasqua, C.P. viene a conoscenza dei piani di Carlos, un enorme pulcino che vuole attuare un colpo di stato e prendere possesso della fabbrica del Coniglio Pasquale. C.P. e Fred uniscono così le loro forze per combattere contro Carlos e salvare la fabbrica.
Tim Hill propone questa commedia che ha come protagonista un dolce coniglietto rivolgendosi ovviamente ad un pubblico infantile. La Pasqua con i suoi protagonisti somiglia tanto al Natale e a  Babbo Natale che porta doni a tutti i bambini del mondo, una favola quindi che fa sorridere e che si basa sul rapporto padre figlio, sulle relative aspettative, sulle delusioni e sui riavvicinamenti.
Boris – Il film: René Ferretti è un regista televisivo che suo malgrado ha sempre dovuto fare della brutta televisione, o per colpa delle produzioni che hanno sempre meno soldi, o per l’incapacità di alcuni soggetti della sua troupe o perché gli attori sono sempre capricciosi e volubili. Insomma René non è per nulla soddisfatto del suo lavoro tanto che quando deve girare la scena di un giovane Ratzinger che corre su un prato al ralenti, René manda a monte tutto e decide di voltare pagina. Poco dopo, il suo amico Sergio lo contatta per proporgli un lavoro: girare l’adattamento cinematografico del best seller “La Casta”. Finalmente René riprende a sperare di poter creare un buon film. Ben presto però scopre che, come il mondo televisivo, anche il mondo del cinema è pieno di nullafacenti, attrici nevrotiche e altri personaggi pieni di sé e poco vogliosi di fare un buon lavoro. Il povero René si trova quindi costretto a richiamare la sua vecchia troupe….ma anche questa non è che sia granché!!!
Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e Mattia Torre, sceneggiatori e registi del film, dimostrano come cinema e televisione si possono incontrare e portare avanti un discorso autoreferenziale che fa riflettere lo spettatore. Nel film, con ironia e un ottimo umorismo, vengono mostrati i lati oscuri non solo della televisione ma anche del cinema, due mondi che apparentemente sembrano idilliaci ma che in realtà hanno molti problemi.

La fine è il mio inizio: Tiziano Terzani è un grande giornalista, un viaggiatore e autore di molti libri. Ha lavorato per Il Corriere della Sera e per Repubblica come corrispondente in Asia, è sempre stato un uomo affamato di cultura e molto curioso….finché non scoprì di avere i giorni contati, la sua vita stava per finire a causa del cancro. Di punto in bianco la sua visione della vita cambia, vive per tre anni in totale isolamento sull’Himalaya con un grande saggio ed infine si ritira con la moglie nella casa in Toscana. Prima di morire Tiziano convoca il figlio Fosco che si trova a New York per raccontargli tutta la sua vita, tutte le sue esperienze. Durante i loro dialoghi, Tiziano racconta se stesso, come è cresciuto, come ha conosciuto la moglie e tutte le esperienze da inviato, e grazie a questi momenti di intimità riuscirà a risolvere alcuni problemi con il figlio. Fosco nel frattempo registra tutto perché il grande desiderio del padre è quello di pubblicare un libro con tutta la sua vita…cosa che farà Fosco poco dopo la morte di Tiziano.
Tratto dall’omonimo libro, questo film, girato da Jo Baier, racconta la vita di un uomo, quella del  giornalista Tiziano Terzani, della sua filosofia di vita e della sua spiritualità rendendo omaggio anche al suo magnifico lavoro giornalistico, alle sue incredibili descrizioni di paesi lontani come la Cina e il Vietnam.

Questo mondo è per te: Teo ha 19 anni, dopo l’esame di maturità vorrebbe iscriversi alla scuola Carter per diventare un grande scrittore, purtroppo però la scuola costa molto e la sua famiglia non ha molte disponibilità finanziarie. Ad aggravare la situazione arriva la malattia del padre che peggiora le finanze familiari e costringe Teo a fare dei lavoretti per guadagnare qualche soldo e pagarsi gli studi. Tra mille difficoltà Teo, grazie anche all’aiuto della sua ragazza Chiara, riuscirà a realizzare il suo sogno.
Francesco Falaschi riporta al cinema i problemi dei giovani d’oggi, non solo i conflitti familiari che si devono affrontare ma anche il problema dello studio e del lavoro, non facile da sostenere il primo e non facile da raggiungere e trovare il secondo.

L’affare Bonnard: uno scienziato di Istanbul confida al suo amico Lorenzo, in vacanza a Capri, di aver scoperto una formula chimica per lo smaltimento dei rifiuti. Gli interessi in ballo sono moltissimi e Lorenzo, malato di cuore, decide di chiedere aiuto a Pierfrancesco Maria Guccini di andare ad Istanbul e portare in Italia lo scienziato prima che altri scoprano la formula e lui faccia una brutta fine. Piero acconsente e dopo la morte di Lorenzo decide di partire per Istanbul. Una volta lì viene scoperto il cadavere di un uomo che somiglia molto allo scienziato, così Piero decide si farsi aiutare dal suo amico Costanzo, un carabiniere che si trova in Albania per delle indagini. Proseguendo nelle indagini i due scopriranno una serie di organizzazioni criminali coinvolte nella vicenda…

Annamaria Panzera porta al cinema un thriller tutto italiano ambientato tra Istanbul e Capri con protagonisti: Emanuele Vezzoli, Raffaele Vangale, Igor Mattei, Paola Casella, Mario Porfito e Sergio Solli.

- Pubblicità -