Una musica in crescendo, un ritmo forte, vibrante, il volume che si alza sempre di più e si snoda fra le vie della città, partendo dal ponte di Brooklyn fin sui tetti e poi nelle strade di Washington Heights, a Manhattan. L’acqua che esplode, l’estate, la gente per strada che balla, che guarda i fuochi d’artificio, la voglia di evadere e il senso di comunità. Questo e molto di più è il nuovo, emozionante, trailer di Sognando a New York, l’atteso film Warner Bros che arriverà in estate. 

 

Una volta visto difficilmente riesci a dimenticarlo, un’esplosione di colori, di allegria, di gioia e di voglia di stare insieme che ti contagia, ti mette di buon umore e ti da speranza. E proprio alla speranza e alla voglia di credere in un futuro migliore, fanno riferimento le tematiche del film che farà il suo debutto a giugno. La pellicola racconta le storie che si avvicendano nel quartiere di Washington Heights, a Manhattan, di natura ispanico. C’è Usnavi che passa le sue giornate a sognare di poter tornare nella sua Repubblica Domenicana per aprire un bar sulla spiaggia, Nina che nasconde un segreto, decide di tornare a casa da Stanford e si innamora del suo vecchio amico d’infanzia Benny. In tutto questo Claudia, sua nonna che ha fatto da genitore anche ad Usnavi, vince alla lotteria. 

Sognando a New York – In the Heights: il primo trailer

La pellicola sarebbe dovuta uscire lo scorso anno, ma a causa della pandemia è stata rinviata, qualche giorno fa in un grande evento virtuale il regista Jon M. Chu (Crazy, Rich, Asian), Lin-Manuel Miranda e la sceneggiatrice Quiara Alegría Hudes, hanno presentato il trailer del film alla stampa insieme a tutti gli attori Anthony Ramos, Leslie Grace, Melissa Barerra, Corey Hawkins, Stephanie Beatriz, Dascha Polanco, Daphne Rubin-Vega, Jimmy Smits, Gregory Diaz e Olga Merediz.

Forse non tutti sanno che, prima di diventare celebre in tutto il mondo con Hamilton, Lin-Manuel Miranda, aveva portato a teatro nel 2005 il musical “In the Heights” che poi sarebbe divenuto anni dopo questo film. L’opera ottenne un successo straordinario fu candidato a tredici Tony Awards, vincendone quattro tra cui quello per il miglior musical. Il progetto subì diversi ritardi, fino all’acquisto di Warner qualche anno fa. 

Non appena inizia a parlarne si commuove Miranda, qui in veste di sceneggiatore, autore delle musiche, produttore e attore: “Non eravamo tutti insieme da più di un anno, e trovarci qui per assistere alla visione del nuovo trailer mi commuove ‘- e ancora- “abbiamo speso l’estate del 2018 a girare nel quartiere dove siamo cresciuti, e questo ci ha dato moltissima autenticità, ma parlando in termini di produzione è stato un set enorme, è un musical gigantesco, e lo dobbiamo a Joh che ha avuto una visione in grande, più di tutti noi, su come doveva essere realizzato il film. La pellicola è una lettera d’amore a questo quartiere, il primo capitolo di una storia che è la storia americana di origine di ogni comunità, è questo che la rende universale.”

Jon M. Chu è d’accordo con lui: “Sono stato così fortunato di aver avuto l’opportunità di esplorare Washington Heights attraverso le loro case, le persone che ci vivono, rivederle, come nel musical, la mia casa, pur non essendo di quel quartiere ma di tutt’altra parte del paese, con una famiglia cinese con un ristornate cinese, ho riconosciuto le dinamiche familiari, come ci si esprima attraverso il cibo, la comunità, come ti aiuti a prendere il volo, a formare il tuo destino. Questa storia non ha cattivi, ma solo un gruppo di persona che vuole arrivare a realizzare i suoi sogni, a trovare una risposta alla domanda “dov’è casa” e ogni risposta va bene, ognuno cerca di farlo a suo modo. Questo abbiamo cercato di comunicare.”

Quiara Alegría Hudes, premio pulizer alla drammaturgia per la sua opera Water by the Spoonful, nel 2012, ha detto di aver pensato a questi personaggi come:” a progetti d’arte. Il musical si svolge in un quartiere e il film fa lo stesso, ma puoi concepire questi personaggi come arte, grazie alla telecamera abbiamo avuto la possibilità di esplorare nuove cose, sono potuta andare oltre i loro sogni, le loro aspettative, questo film è un’opportunità soprattutto per chi ama già i musical, per scoprire nuove cose, si impara molto da questi ragazzi.”  

Gli attori invece sono vogliosi di dire la loro, aspettavano questo momento da tanto, nella speranza di poter affrontare la stampa in estate dal vivo, sono scintillanti anche da casa, per primo inizia Anthony Ramos (già protagonista di Hamilton) che qui interpreta uno dei protagonisti Usnavi de la Vega: “Io sono cresciuto in un quartiere simile a quello del film, e vi assicuro che al cinema non ho mai visto personaggi così simili alla mia realtà latina. Questo film parla di orgoglio, dei piccoli sogni di ognuno di noi e come a modo proprio si cerchi di perseguirli”. Le attrici Stephanie e Dascha che nel film sono Carla e Cuca, concordano sui valori e sull’importanza che ricopre la pellicola: “Il senso del film è far capire che casa è dove sono le persone che ami, non è un luogo, ma un sentimento” –esordisce la prima -“c’è molta autenticità, aver avuto l’opportunità di interpretare un ruolo che mi rappresenti, significherà molto per tante persone che conosco, potersi identificare e rispecchiarsi, far parte di questo gruppo di donne è stato d’ispirazione.”

Prima di terminare l’incontro viene mostrato un altro trailer, questa versione si concentra di più sulla musica, la spettacolarità delle scene di ballo e sulla scenografia che dedica gran parte delle inquadrature al ponte di Brooklyn e alla sua New York, protagonista indiscussa del film. Definito un “feel good movie” da tutti i protagonisti, di sicuro dopo la visione del trailer non si può contraddirli. 

La pellicola arriverà nelle sale in estate, preparatevi a ballare. 

- Pubblicità -