Valentina Lodovini è Francesca in Love & Gelato, il nuovo film Netflix, disponibile sulla piattaforma a partire dal 22 giugno. Ecco cosa ci ha raccontato del suo personaggio.

 

Volto amatissimo del cinema italiano, Valentina Lodovini è trai protagonisti di Love & Gelato. Nel film interpreta Francesca, una giovane donna italiana che prende sotto la sua ala Lina, la figlia di una sua amica americana che non c’è più. Con tanta energia, ma anche con discrezione, aiuterà la giovane a trovare la sua strada nel corso di una calda estate romana.

Già dal titolo, il film richiama alla mente quest’abitudine, tutta italiana, di cercare cura e conforto nel cibo, in particolare nel gelato. Ma qual è il conforto di Valentina Lodovini?

“Nella vita la mia carezza è il carboidrato (ride)! … Una cosa che su di me esercita una grande influenza è l’arte in generale. Dico sempre che se la vita ti delude, rifugiati nell’arte. Quindi andare in un museo mi rimette in pace e mi offre un punto di vista nuovo sulle cose. L’arte ti fa capire che esiste un altro punto di vista. E anche quello, oltre al cibo, nel nostro Paese, è una cosa che troviamo dietro ogni angolo.”

Nel film, Valentina Lodovini recita in lingua doppia, confessando di aver girato tutte le scene importanti del suo personaggio in due versioni: “L’esperienza della doppia lingua è stata divertente. Giravo sempre tutte le scene in italiano e in inglese, perché a seconda della situazione si sceglieva una versione piuttosto che un’altra. Guardando il trailer ho un po’ ‘rosicato’ perché mi hanno tagliato un bel monologo in inglese e hanno scelto l’italiano, ma forse in quel momento era più adatto per il personaggio.”

La storia del cinema è piena di pellicole che raccontano più o meno la storia che vediamo in Love & Gelato: una giovane donna americana che viene in Italia per trovare se stessa. Tra esempi altissimi, come Vacanze Romane, e film neo riusciti, come Mangia Prega Ama, da cosa dipende il fascino che il Belpaese esercita sui cugini d’Oltreoceano?

“Credo che sia la Storia italiana ad esercitare questo fascino sugli stranieri. Siamo nati in una culla di cultura e questa cosa si percepisce. Quando sono negli Stati Uniti io avverto il contrario, avverto la mancanza della loro storia. Ma basta pensare all’Opera, che ha fatto conoscere l’italiano in tutto il mondo. Chiunque, grazie all’Opera, conosce almeno una parola di italiano. In Italia la Storia si respira ad ogni angolo, e Roma in particolare, ti sbatte in faccia la sua bellezza. Nonostante non sia una bellezza di cui ci si prende cura, resta comunque da togliere il fiato.”

Com’è stato lavorare con una produzione Netflix e come è andato il lavoro con Brandon Camp, il regista?

“La presenza di Netflix la davo per scontata. Immaginavo che, essendo una produzione Netflix America, sarebbe andato tutto in un certo modo. Avevamo tanti giorni per lavorare, si aveva il tempo per fare le cose per bene (…) Porterò sempre con me il lavoro con il regista, e questo non dipende dalla nazionalità ma dalla qualità umana. Mi sono sentita sempre protetta e coinvolta nella parte creativa, Brandon ha visto tutti i miei film, e non capita sempre. Ha tenuto in considerazione molti dei miei suggerimenti e, soprattutto nei momenti in cui dovevo essere più allegra, dovevo spingere di più sulla commedia, lui mi diceva sempre che non avrebbe potuto darmi indicazioni che io già non sapessi, essendo italiana. Diceva sempre ‘l’avete inventata voi la commedia’.”

Love & Gelato arriva su Netflix dal 22 giugno. Diretto da Brandon Camp, vede nel cast, oltre a Valentina Lodovini, Susanna Skaggs, Saul Nanni e Tobia de Angelis.

Love & Gelato: intervista ai protagonisti del film Netflix

- Pubblicità -