Valentina Lodovini: 10 cose che non sai sull’attrice

valentina lodovini

Valentina Lodovini è una di quelle attrici che ha fatto la storia del cinema italiano recente grazie alla sue intense interpretazioni.

 

L’attrice, che svolge questa attività da diversi anni, ha dimostrato di essere molto versatile e capace di svolgere il proprio lavoro con professionalità e in maniera eccellente.

Ecco dieci cose da sapere su Valentina Lodovini.

Valentina Lodovini film

valentina lodovini

1. I film e la carriera. La carriera cinematografica dell’attrice è iniziata nel 2004, quando debutta sul grande schermo nel film Ovunque sei, per poi proseguire a recitare in Il mistero di Lovecraft – Road to L. (2005), L’amico di famiglia (2006), A casa nostra (2006), Pornorama (2007), La giusta distanza (2007), Riprendimi (2008) e Il passato è una terra straniera (2008). In seguito, lavora in Fortapàsc (2009), Generazione mille euro (2009), Benvenuti al sud (2010), La donna della mia vita (2010), Cose dell’altro mondo (2011), Benvenuti al nord (2012), Passione sinistra (2013), Il sud è niente (2013), Una donna per amica (2014), L’inventore di giochi (2014), Ma che bella sorpresa (2015) e La linea Gialla: Bologna, 2 agosto (2015). Tra i suoi ultimi lavori, vi sono La verità sta in cielo (2016), Si muore tutti democristiani (2017), Cosa fai a Capodanno? (2018), Figli del Destino (2019) e 10 giorni senza mamma (2019). Nel 2020 interpreta Sorella di Giulia nel film Spore, Giulia nel film Cambio Tutto, Paola nel film E’ per il tuo bene e ritorna ad interpretare Giulia di 10 giorni senza mamma, nel sequel 10 giorni con Babbo Natale. Nel 2021 sarà Anna nel film L’Afide e la Formica.

2. Ha lavorato in numerose serie tv. L’attrice non ha prestato la sua attività solo per il cinema, ma ha anche lavorato in numerosi progetti dedicati al piccolo schermo. Infatti, è apparsa in Incantesimo 7 nel 2004, per poi apparire in La moglie cinese (2006), 48 ore (2006), Donna Roma (2007), L’ispettore Coliandro (2009), Boris (2010) e Il segreto dell’acqua (2011). In seguito, prende parte alle serie Eities, Ottanta mi da tanto (2016), Untraditional (2016), Il commissario Montalbano (2017) e L’Aquila – Grandi speranze (2019). Inoltre, ha recitato in diversi film tv come Coco Chanel (2008), Gli ultimi del paradiso (2010) e Un Natale con i fiocchi (2012). Nel 2019 è la volta della serie tv L’Aquila – Grandi speranze nel quale interpreta Elena Fiumani.

Valentina Lodovini nuda

L’attrice è considerata da molti in Italia un vero schianto tant’è che la ricerca ha un seguito importante sui motori di ricerca. Tuttavia l’attrice non ha mai posato nuda per un calendario o altro anche se nella sua carriera è stata interprete di alcune scene davvero hot. Infatti una delle sue doti è naturalmente la bellezza mediterranea e quindi Valentina Lodovini è davvero sexy quando interpreta dei ruolo da femme fatale. Come ad esempio nella fiction tv Il segreto dell’acqua sul quale ha poi scherzato dichiarando: «Le amiche mi dicono che con gli attori con cui ho girato film mi sono rifatta delle esperienze con i miei fidanzati, erano uno più brutto dell’altro».

3. È doppiatrice, produttrice ed è apparsa in diversi videoclip. Nel corso della sua carriera, l’attrice ha svolto diverse attività, oltre quelle attoriali. Infatti, ha vestito i panni di doppiatrice per il film d’animazione Coco (2017), mentre ha svolto anche l’esperienza di produttrice per il corto Uomo (2018). Inoltre, è apparsa in diversi videoclip, come I giorni migliori di Tiromancino, Gli spietati dei Baustelle, Colpisci di Neffa e Sospesi di Colapesce.

Valentina Lodovini fidanzato

4. Non si è mai sposata. L’attrice non ha mai rivelato molto sulla sua vita privata, tenuta ben lontano dai riflettori. Tuttavia, stando alle dichiarazioni dell’attrice, pare che abbia avuto una lunga storia con un uomo, durata dal 2010 al 2016. In ogni caso, non è possibile dire se sia attualmente fidanzata o meno.

5. È abituata a stare da sola. L’attrice ha rivelato di essere una persona che si trova bene da sola, anche se si trova a convivere con una punta di malinconia. Infatti, non si fa problemi a viaggiare da sola, puntando più sulle amicizie vere che fanno parte della sua vita.

Valentina Lodovini figli

6. Non sente il bisogno di diventare mamma. L’attrice ha dichiarato più volte di non sentire il bisogno di diventare madre, ritenendo tutto ciò, per ora, fuori dalle sue priorità. Per lei la priorità vera sarebbe aiutare tutti quei bambini nel mondo che si trovano a vivere in condizioni di sofferenza.

Valentina Lodovini Instagram

7. Ha un profilo social. L’attrice possiede un proprio account Instagram che è seguito da 207mila persone. Sulla sua bacheca sono molte le foto che la ritraggono protagonista tra momenti di lavoro e svago, mostrando tutta la sua femminilità e la sua bellezza acqua e sapone.

Valentina Lodovini Benvenuti al Sud

valentina lodovini

8. Ha vinto diversi premi. Per la sua interpretazione in Benvenuti al sud, film che le ha dato una certa notorietà, ha vinto un David di Donatello per la Miglior attrice non protagonista ed è stata candidata a un Nastro d’argento e a un Ciak d’oro per la stessa categoria.

9. Ha detto no a proposte successive. Questo film ha dato all’attrice un certo successo ma, nonostante questo, l’attrice ha rifiutato diverse proposte successive che l’avrebbero fatta rientrare in altri film commedia. Infatti, ha detto diversi no perché non voleva rimanere incastrata in uno stesso schema.

Valentina Lodovini: età e altezza

10. Valentina Lodovini è nata il 14 maggio del 1978 a Umbertide, in Umbria, e la sua altezza complessiva corrisponde a 170 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -