Spider-Man Homecoming: la fisica dietro le ali di ragnatela

Spider-Man Homecoming

Le ali di ragnatela vista nel trailer di Spider-Man Homecoming hanno dato vita per la prima volta al dettaglio del costume dell’Uomo Ragno disegnato da Steve Ditko. Ma come funzionano praticamente? Wired ha provato a spiegare la fisica dietro a queste sottili accessori del costume di Peter Parker.

 

Sul sito si legge: “Se Spider-Man salta da un edificio, quanto lontano si muove prima di cadare? Quanta differenza possono fare le ali? Non è così semplice modellare il movimento di Spider-Man dato che lo spostamento e la forza di sollevamento dipenderebbero dalla velocità. L’unico modo per avere la traiettoria sarebbe con un modello numerico nel quale il movimento è rotto in tanti piccoli passi.”

Inoltre, basandosi su uno studio del 2011 che si chiama Trajectory of a Falling Batman, la rivista applica una serie di numeri e modelli ed equazioni a quella breve scena che si vede nel trailer per cercare di determinare come Spider-Man è capace di sollevarsi e utilizzare le sue ali. A questo ragionamento hanno applicato anche la fisica relativa allo skydiving che usano tute con le ali simili. Sicuramente questo è stato un modello per il film, dal momento che le ali che abbiamo visto nel trailer sono molto più grandi di quelle disegnate nei fumetti. Mentre Wired non risponde alla credibilità delle ali, dimostra che lo strumento può essere utile in base al suo sistema di funzionamento.

Guarda il trailer italiano di Spider-Man Homecoming

Diretto da Jon Watts, nel cast di Spider-Man Homecoming protagonista Tom Holland nei panni di Peter Parker, Marisa Tomei in quelli di zia May e Zendaya sarà invece Michelle.

Al cast si aggiungono Michael KeatonMichael Barbieri, Donald Glover, Logan Marshall-Green, Martin Starr, Abraham Attah, Selenis Leyva, Hannibal Buress, Isabella Amara, Jorge Lendeborg Jr., J.J. Totah, Michael Mando, Bokeem Woodbine, Tyne Daly Kenneth Choi.

La trama ufficiale di Spider-Man Homecoming

Il giovane Peter Parker/Spider-Man (Tom Holland) che ha fatto il suo sensazionale debutto in Spider-Man Homecoming cerca il suo posto nel mondo come il supereroe SpiderMan. Entusiasta per la sua esperienza con i vendicatore Peter torna a casa, dove vive con la sia Zia May (Marisa Tomei), sotto l’occhio vigile del suom mentore Tony Stark (Robert Downey, Jr.). Mentre Peter cerca di riprendere la sua normale routine quotidiana una nuova minaccia sorge e un nuovo cattivo, Vulture (Michael Keaton) mette in pericolo la città di New York e metterà a dura prova Spider-Man.

Spider-Man Homecoming è prodotto da Kevin Feige e il team creativo dei Marvel Studios, supervisionato e co-prodotto da Amy Pascal della Sony Pictures che ne detiene i diritti e che ne supervisione lo sviluppo da oltre dieci anni.

Il film si basa su una sceneggiatura scritta da Jonathan Goldstein, John Francis Daley, Jon Watts, Christopher Ford e Chris McKenna, Erik Sommers. Spider-Man è un personaggio creato da Stan Lee e Steve Ditk.

CORRELATI:

Fonte: Screen Rant

- Pubblicità -