Prometheus è il film del 2013 diretto da Ridley Scott con Michael Fassbender, Idris Elba, Charlize Theron, Noomi Rapace, Guy Pearce, Logan Marshall-Green, Sean Harris, Rafe Spall, Emun Elliott, Benedict Wong, Kate Dickie, Patrick Wilson, Giannina Facio, Lucy Hutchinson, Branwell Donaghey, Vladimir Furdik, C.C. Smiff, Shane Steyn, Ian Whyte, John Lebar
Prometheus: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Prometheus uscita al cinema il 14 settembre 2012. Durata 124 minuti. Distribuito da 20th Century Fox. Prometheus in streaming è disponibili su Disney+
Iscriviti a Disney+ per guardare Prometheuse molto altro. Dove vuoi, quando vuoi.
Prometheus: trama e il cast del film
È il quinto capitolo della serie cinematografica di Alien e presenta un cast corale che comprende Michael Fassbender, Idris Elba, Charlize Theron, Noomi Rapace, Guy Pearce, Logan Marshall-Green,. Ambientato alla fine del XXI secolo, il film è incentrato sull’equipaggio dell’astronave Prometheus che segue una mappa stellare scoperta tra i manufatti di diverse antiche culture terrestri. Alla ricerca delle origini dell’umanità, l’equipaggio arriva su un mondo lontano e scopre una minaccia che potrebbe causare l’estinzione della specie umana.
Scott e il regista James Cameron hanno sviluppato idee per un film che sarebbe servito come prequel del film horror di fantascienza Alien (1979) di Scott. Nel 2002, lo sviluppo di Alien vs. Predator (2004) ha avuto la precedenza e il progetto è rimasto inattivo fino al 2009, quando Scott ha mostrato nuovamente interesse. Spaihts ha scritto una sceneggiatura per un prequel degli eventi dei film di Alien, ma Scott ha optato per una direzione diversa per evitare di ripetere gli spunti di quei film. Alla fine del 2010, Lindelof si è unito al progetto per riscrivere la sceneggiatura di Spaihts e insieme a Scott ha sviluppato una storia che precede quella di Alien ma non è direttamente collegata alla serie originale. Secondo Scott, sebbene il film condivida “filoni del DNA di Alien” e si svolga nello stesso universo, Prometheus esplora la propria mitologia e le proprie idee.
Prometheus è entrato in produzione nell’aprile 2010, con ampie fasi di progettazione durante le quali sono state sviluppate le tecnologie e le creature necessarie al film. Le riprese principali sono iniziate nel marzo 2011, con un budget stimato di 120-130 milioni di dollari. Il film è stato girato interamente con telecamere 3D, quasi interamente su set pratici e in location in Inghilterra, Islanda, Scozia, Giordania e Spagna. È stato promosso con una campagna di marketing che ha incluso attività virali sul web. Sono stati diffusi tre video con gli attori protagonisti del film, che hanno ampliato gli elementi dell’universo narrativo e che hanno avuto un’accoglienza generalmente positiva e sono stati premiati.
Prometheus è uscito il 1° giugno 2012 nel Regno Unito e l’8 giugno 2012 in Nord America. Il film ha ottenuto recensioni generalmente positive, ricevendo elogi per i disegni, i valori di produzione e le interpretazioni del cast, ma è stato criticato per la sua sceneggiatura non uniforme e per i punti irrisolti della trama. Il film ha incassato oltre 403 milioni di dollari in tutto il mondo. Un sequel, Alien: Covenant, è uscito nel maggio 2017.
Prometheus: trailer italiano del film