Like Crazy recensione film

Like Crazy è il film del 2011 diretto da Drake Doremus, ed interpretato da Anton Yelchin, Felicity Jones e Jennifer Lawrence.

 

In Like Crazy Anna (Felicity Jones) e Jacob (Anton Yelchin) si incontrano all’Università di Los Angeles. Si innamorano, ma troppo presto, finiti gli studi, Anna deve ritornare a casa, Londra, perché il suo visto di studio è scaduto. La ragazza non se la sente di lasciare il suo amato e così, violando il permesso studio, resta in America. Ritornata a Londra e di nuovo in partenza per Los Angeles, all’aeroporto americano viene messa in stato di fermo per la sua violazione di qualche settimana prima, e le viene impedito di rientrare negli States. Comincia così per i due giovani un rapporto a distanza, straziante e frustrante, che avrà diversi stravolgimenti e numerose evoluzione, fino ad un finale che lascia interdetto lo spettatore.

Like Crazy, il film

Like Crazy film

Like Crazy ovvero ‘da pazzi’, è questa la definizione che il titolo da dei due ragazzi, della forza del loro amore prima e delle condizioni della loro relazione poi. Nessuno dei due riesce a lasciar andare l’altro e così finiscono per impedirsi a vicenda una vita normale.

Il regista Drake Doremus racconta la storia con grande competenza, riservando a tutta la parte iniziale del racconto dei toni delicati e caldi che davvero riescono a dare la dimensione della passione della tenerezza e del trasporto di questi due giovani, davvero persi l’uno nell’altra. A mano a mano che il tempo passa e la loro relazione si complica, anche il ritmo cambia, si dilata e anche la fotografia si raffredda. La musica e il racconto procedono senza via d’uscita e i protagonisti sembrano sempre più invischiati in una situazione spinosa e così lo spettatore si chiede come la vicenda si possa risolvere positivamente, o comunque avere un compimento.

I due giovani protagonisti, Anton Yelchin e Felicity Jones, riescono con grande efficacia e naturalezza a mettere insieme una vasta gamma di emozioni senza risultare mai forzati. Ottima l’alchimia anche con lo sfondo. Le stanze, gli arredi, tutto sembra raccontare questa vicenda. Tutto tende a convogliare l’attenzione e i piccoli gesti diventano importanti, fondamentali quasi. Like Crazy è stato acclamato al Sundance Film Festival con il premio per il Miglior Film, gran premio della giuria e Miglior attrice, premio speciale della giuria.

- Pubblicità -