Si intitola The Prom Equivalency, The Big Bang Theory 8×08, l’ottava puntata dell’atteso ottavo ciclo di episodi della sitcom di enorme successo trasmessa dal network americano della CBS.
https://www.youtube.com/watch?v=bv1HN4q_2gY
https://www.youtube.com/watch?v=c-i-aEIEGLM
In The Big Bang Theory 8×08 i protagoniste – preso atto che né Bernadette né Amy hanno avuto esperienze memorabili in tal senso e che i ragazzi non ci sono mai stati – tenteranno di ricreare un ballo di fine anno scolastico sul tetto di casa dei protagonisti, e Sheldon sente la pressione di partecipare a tutte le tradizioni tipicamente romantiche di tali eventi.

In Italia la serie viene trasmessa in prima visione pay dalla piattaforma Mediaset Premium dal 19 gennaio 2008, mentre in chiaro è trasmessa dai canali Mediaset dal 20 settembre 2010.
Pasadena. Quattro giovani scienziati di diversi campi – il fisico sperimentale Leonard Hofstadter, il fisico teorico Sheldon Cooper, l’ingegnere aerospaziale Howard Wolowitz e l’astrofisico Raj Koothrappali – lavorano insieme al California Institute of Technology.
Il loro legame d’amicizia è cementato principalmente dalla rispettiva condizione sociale, essendo i ragazzi dei nerd e geek a tutti gli effetti. La grande intelligenza ne fa tra le menti più valide del Paese, ma di contro li rende socialmente degli inetti: fuori dal lavoro, il tempo libero dei quattro trascorre principalmente tra la lettura di fumetti, partite a videogame e giochi di ruolo, e la visione di film e serie TV di fantascienza; l’assenza di ragazze è una costante nelle loro vite.
Questa routine cambia radicalmente quando Leonard s’innamora di Penny, una ragazza di provincia col sogno di diventare attrice, appena trasferitasi nell’appartamento di fronte a quello di Leonard e Sheldon. La nuova vicina di pianerottolo, bella ed esuberante, è l’esatto opposto dei quattro amici; lo strano e complicato mondo dei ragazzi finisce ben presto per scontrarsi con quello semplice e superficiale di Penny, e le loro tranquille esistenze vengono stravolte.
