Oscar: l’Academy cambia le regole di votazione

Era solo questione di tempo prima che accadesse. Dopo le fitte polemiche degliultimi giorni a causa del presunto “razzismo” nei criteri di votazione per le nomination agli Oscar, l’Academy ha cambiato le regole.

 

Lapresidente dell’Academy Cheryl Boone Isaacs, ha diffuso un comunicato in cui si spiega che gli obbiettivi dei cambiamenti sono quelli volti a abbattere la differenziazione.

Ecco le due regole in breve:

  • L’Academy integrerà il processo tradizionale nel quale i membri attuali sponsorizzano l’ingresso di nuovi membri, lanciando una ambiziosa campagna globale per identificare e invitare nuovi membri qualificati che rappresentino una maggiore diversità,
  • L’iscrizione all’Academy una volta era permanente, da adesso per mantenerla sarà necessario essere attivi nell’industria cinematografica. Un nuovo iscritto apparterrà all’Academy per dieci anni dopo l’ingresso, e otterrà altri dieci anni di iscrizione se continuerà a lavorare nell’industria. Al raggiungimento dei tre decenni, l’iscrizione diventerrà a vita. Tutti i nominati e i vincitori di un’Oscar otterranno una iscrizione a vita.

L’Academy, lo ricordiamo, è composta prevalentemente da maschi (73%) bianchi (93%) e persone che non lavorano attivamente nell’industria da decenni (l’età media è di 63 anni). Queste due regole dovrebbero aiutare a cambiare i risultati delle prossime nomination.

Resta il fatto che, come ha intelligentemente detto George Clooney, l’industria resta guidata da uomini di razza caucasica, per cui non è detto che queste modifiche portino a risultati diversi da quelli di quest’anno.

TUTTE LE NOMINATION

I premi saranno assegnati al Dolby Theatre durante la cerimonia del 28 febbraio che, quest’anno, sarà condotta da Chris Rock. Il comico torna a condurre la serata di gala organizzata dall’Academy dopo 11 anni. Aveva già presentato l’evento nel 2005.

- Pubblicità -