Addio a Isao Takahata, co-fondatore dello Studio Ghibli

-

Si è spento ieri all’età di 82 anni Isao Takahata, co-fondatore dello Studio Ghibli.

Nel 1968 esordì alla regia di un lungometraggio d’animazione con La grande avventura del piccolo principe Valiant, mentre quasi un ventennio dopo, insieme all’amico e collega Hayao Myazaki mette in piedi la società di produzione che ci ha regalato capolavori come Il mio vicino Totoro e Una tomba per le lucciole (questo firmato dallo stesso Takahata).

Tredici i film diretti dall’animatore giapponese, l’ultimo dei quali, La storia della principessa splendente, uscito nel 2013.

A riportare la notizia della sua morte è Yahoo Japan.

 

Cecilia Strazza
Cecilia Strazza
Nata a Roma nel 1990, Cecilia Strazza si è occupata per anni di analisi del film e critica cinematografica, collaborando con le riviste online Cinefilos.it e Sentireascoltare.com. Con Bakemono Lab ha pubblicato i volumi “Don’t you (forget about me): il cinema teen di John Hughes”, “Just like honey: il cinema di Sofia Coppola”, e con Bietti il saggio “Greta Gerwig: lo sguardo nuovo del cinema femminile“. Insieme a Chiara Guida e Davide Cantire è autrice e conduttrice del podcast “Cinema e…” e dal 2020 lavora in Wildside.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -