
Trasportare i supereroi Marvel dai fumetti al cinema non è un lavoro da poco, e per produttori, registi e scrittori significa prendere delle decisioni importanti. Il personaggio deve assomigliare esattamente a quello del fumetto, o è meglio che il MCU lasci la propria impronta?
Alcuni personaggi sono stati cambiati in modo tale da rendere i film più realistici, aggiornando eroi un po’ troppo retrò e stereotipi oramai superati. Alcuni, invece, non hanno avuto bisogno di modifiche, e il MCU li ha rappresentati alla perfezione.
Leggi anche – Marvel: i film cancellati che non vedremo mai
Quali sono stati però i cambiamenti più importanti? Ecco i 10 attori personaggi Marvel che i film hanno reso più deboli rispetto alla controparte dei fumetti:
Drax

Certo è nettamente diverso dalla sua controparte dei fumetti, dove Drax è in grado addirittura di distruggere Thanos, mentre nei film riesce a tenere testa ad alcuni dei personaggi più forti senza però prevalere.
Thanos

Nei fumetti, il guanto completo di gemme dell’infinito gli permette di fare tutto ciò che vuole, fino a quando diventa il solo avversario dell’universo.
Scarlet Witch

Eppure l’originale Scarlet Witch dei fumetti continua a eclissare quello che abbiamo visto finora sullo schermo, e il motivo per cui Wanda è più debole nel MCU di quanto lo sia la controparte è che i suoi poteri non sono del tutto esplorati.
Dopo tre film, l’abbiamo vista sfruttare pienamente il suo potenziale solo contro Thanos mentre cercava di distruggere la gemma della Mente.
Gamora

L’eroina dovrebbe essere capace di tutto, dotata di forza sovrumana e in grado di rigenerarsi, per non parlare del fatto che è stata addestrata come assassina, tuttavia al cinema ha perso quasi ogni battaglia di cui ha preso parte, ma salvata di continuo da Star-Lord, Nebula, Rocket Raccoon etc.
Thor

Granmaestro

Si tratta di uno dei personaggi più antichi dell’universo al fianco di suo fratello, il Collezionista, e anche se nei fumetti i suoi poteri sono ritratti su grande scala, il Gran Maestro nel film sembra affidarsi in gran parte ai suoi servitori e alle armi avanzate per ottenere qualcosa.
Nei fumetti però i suoi poteri sono stati molto più espliciti, in cui è capace di tutto, dal teletrasporto alla manipolazione della materia.
Vedova Nera

Nei fumetti invece è un’altra eroina che viene geneticamente potenziata, dunque capace di guarirsi e di rigenerarsi, magari non più forte della sua controparte cinematografica ma sicuramente più intrigante.
Falcon

Anche contro il “piccolo” e inesperto Scott Lang, Falcon non riesce a competere, mentre l’eroe mostra un netto vantaggio nei fumetti dove è in grado di attingere alla mente di qualsiasi uccello vivente. Può vedere attraverso i loro occhi, controllare i loro movimenti e persino accedere ai loro ricordi – rendendolo un elemento fondamentale quando si tratta di rintracciare i nemici.
Malekith

Pertanto, molti fan del personaggio erano entusiasti all’idea di vederlo nel MCU, anche se la storyline poco brillante e la resa effettiva dei suoi poteri ne hanno limitato il fascino.
Barone Zemo

Nei fumetti, Zemo ha un numero di abilità sovrumane, molte delle quali gli sono state concesse attraverso il possesso di pietre lunari. Queste gemme soprannaturali vengono usate da Zemo per manipolare il tempo e lo spazio, mentre al cinema l’abbiamo visto in vesti più umane e mortali.
