Morta Shirley Temple, per tutti era Riccioli d’Oro

-

Morta Shirley templeMorta Shirley Temple, la straordinaria bambina prodigio che rimarrà per sempre nella memoria di tutti come Riccioli d’Oro. L’attrice aveva 85 anni e oltre ad una lunghissima carriera come attrice, la Temple era anche stata ambasciatrice dell’Onu per gli Usa, dirante l’amministrazione Raegan.

A fine anni ’60 infatti intreprese la carriera politica, candidandosi al Congresso degli Stati Uniti per il Partito Repubblicano. Ma la sua carriera cinematografica è quella che l’ha fatto rimanere nella storia della settima arte. Esordisce a quattro anni nel primo lungometraggio, e da lì in poi per tutta la sua infanzia ed adolescenza, la sua carriera è stata una continua scalata al successo. Nel 1935 è arrivato Riccioli d’Oro e da quel momento in poi la Temple è rimasta ‘in parte’, praticamente per tutta la sua carriera sul grande schermo. Proprio quell’anno arrivò un premio Oscar, per riconoscerle il suo contributo all’industria cinematografica nell’anno precedente.

Nel 2006, un’altra bambina prodigio, Dakota Fanning, presentò in occasione degli Screen Actors Guild Awards, il premio alla carriera che le venne consegnato in riconoscimento di una vita passata davanti alla macchina da presa.

Ecco il video di quella emozionante cerimonia:

[iframe width=”640″ height=”480″ src=”//www.youtube.com/embed/M1cbTpgZGyo” frameborder=”0″ allowfullscreen][/iframe]

[iframe width=”640″ height=”480″ src=”//www.youtube.com/embed/LDHgg1GUNlo” frameborder=”0″ allowfullscreen][/iframe]

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -