Benvenuti al Nord rimane in testa nel gelido week-end appena concluso, in cui le new entry faticano a imporsi e il vincitore indiscutibile è la neve. Hugo Cabret è secondo, mentre Millennium soltanto quarto…
Negli ultimi tre giorni non sono stati ovviamente registrati incassi esorbitanti al box office nostrano: a causa dell’ondata di gelo e neve che ha sommerso l’Italia, in pochi hanno affrontato il maltempo per andare al cinema, così new entry di peso ottengono risultati discreti invece di incassare ottime cifre come sarebbe stato possibile grazie al loro potenziale.
Sorprende un po’ vedere Benvenuti al Nord ancora al primo posto, nonostante Scorsese e Fincher. La commedia italiana raccoglie altri 2,3 milioni di euro per ben 24,1 milioni complessivi.
Hugo
Cabret esordisce dunque in seconda posizione: con 1,7
milioni incassati (grazie al 3D), l’acclamato film di Martin
Scorsese candidato a 11 premi Oscar ottiene la migliore media per
sala in 450 sale.
Segue Mission: Impossible – Protocollo
fantasma, che grazie al buon passaparola mostra
un’ottima tenuta con 1,3 milioni raccolti, per 4,2 miloni
totali.
Fuori dal podio Millennium – Uomini che odiano le donne. L’atteso remake di David Fincher della celebre trilogia svedese debutta in quarta posizione con 905.000 euro, un risultato non strepitoso.
A.C.A.B. scende al quinto posto con altri 566.000 euro per 2,1 milioni complessivi, mentre The Iron Lady ottiene altri 515.000 euro e giunge a 1,5 milioni.
I Muppet
apre soltanto in settima posizione con 149.000 euro in oltre 150
sale. E’ quindi evidente che, a causa del maltempo, ben poche
famiglie hanno deciso di portare i propri figli al cinema.
Seguono pellicole pronte ad abbandonare la top10, ovvero
Immaturi – il viaggio (141.000 euro),
Alvin Superstar 3 – si salvi chi
può (112.000 euro) e Underworld –
il risveglio (112.000 euro): la pellicola italiana
arriva a 11,6 milioni totali, mentre gli altri due giungono
rispettivamente a 5,9 milioni e 2 milioni complessivi.
Da segnalare il pessimo risultato ottenuto da due novità del fine settimana: Polisse (28.000 euro) e Hesher è stato qui (25.000 euro) che, distribuiti in una trentina di sale, aprono soltanto al diciannovesimo e ventesimo posto.