Plan B: Brad Pitt vende quote al conglomerato francese Mediawan

Plan B è l'ultima società di produzione affiliata a una grande star che ha trovato un acquirente negli ultimi anni

Plan B

Il conglomerato mediatico francese Mediawan ha dichiarato di aver accettato di acquistare una partecipazione significativa nella Plan B Entertainment di Brad Pitt, i cui crediti includono film vincitori di Oscar come “12 anni schiavo” e “Moonlight“. L’accordo è l’ultimo di una serie di acquisizioni di parte o di tutti gli studi di produzione indipendenti che cercano di capitalizzare il forte appetito di nuovi contenuti a Hollywood, innescato in gran parte dal boom dei servizi di streaming negli ultimi anni.

 

Molti accordi dei recenti  hanno coinvolto società di produzione affiliate a grandi star. L’anno scorso, Candle Media, la società di intrattenimento sostenuta da private equity gestita dagli ex dirigenti Disney Kevin Mayer e Tom Staggs, ha acquisito Hello Sunshine dell’attrice Reese Witherspoon, la società di produzione dietro “The Morning Show” di Apple TV+. Quell’accordo è stato valutato a circa $ 900 milioni.

Candle Media all’inizio di quest’anno ha acquistato una quota di minoranza nella società di intrattenimento di Will Smith e Jada Pinkett Smith, Westbrook, che ha sostenuto progetti tra cui “King Richard”, un film biografico che racconta la vita di Richard Williams. Tali accordi potrebbero diventare più difficili da concludere nell’attuale contesto, poiché le società di intrattenimento che vanno da Warner Bros Discovery Inc. a Paramount Global stanno tagliando i costi a causa dell’incertezza macroeconomica  delle grandi perdite di streaming e di un’accelerazione nel taglio delle tv via cavo.

Mediawan non ha rivelato la valutazione dell’accordo. Il Wall Street Journal di ottobre ha riferito che Plan B stava esplorando opzioni strategiche, inclusa una possibile vendita di parte della società. Venerdì la CNBC ha riferito che una quota di Plan B sarebbe stata venduta a Mediawan. Fondata nel 2015, Mediawan, con sede a Parigi, controlla diverse società di distribuzione e produzione in tutta Europa, che hanno sostenuto progetti tra cui “Call My Agent!“, una commedia su un’agenzia di talenti francese, e “The Life Ahead“, il film con Sophia Loren . Unendo le forze con Plan B, Mediawan si sta espandendo oltre i suoi principali mercati europei negli Stati Uniti, hanno affermato le società venerdì.

La Plan B, gestita da Mr. Pitt e dai produttori cinematografici Dede Gardner e Jeremy Kleiner, è stata coinvolta in numerosi film acclamati dalla critica. Alcuni dei suoi progetti recenti includono “Women Talking“, un dramma religioso programmato per l’uscita nelle sale entro la fine dell’anno, e il film biografico su Marilyn Monroe “Blonde” di Netflix.

- Pubblicità -