Brad Pitt
Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

In oltre trent’anni di carriera, Brad Pitt è diventato una delle star di Hollywood più famose di sempre. È una celebrità protagonista dei tabloid e un uomo impegnato, uno degli attori più versatili di sempre ma anche uno di quelli che garantiscono incassi certi. Ha lavorato duro ed è riuscito a guadagnarsi una carriera impressionante.

 

Ecco 10 curiosità su Brad Pitt.

Brad Pitt: la giovinezza e i suoi film

1. Brad Pitt: l’inizio della carriera. Ha avuto un successo incredibile, ma non è stato facile. Per anni, infatti, ha fatto un lavoretto dopo l’altro per guadagnarsi da vivere: una mascotte per un ristorante, il bagnino in piscina, l’autista. Tra i primi film con Brad Pitt, poi, c’è un classico degli anni Novanta: Thelma e Louise. Nel film, Brad interpreta J.D., il criminale che seduce Thelma e la deruba mentre dorme. Inizialmente, il ruolo doveva andare a William Baldwin, che però si tirò indietro per lavorare ad un altro film. Come compenso, Brad Pitt ricevette 6.000$.

2. I primi film con Brad Pitt. Brad Pitt si trasferì a Los Angeles per fare l’attore dopo aver lasciato l’università ad un passo dalla laurea. I primi ruoli di Brad Pitt furono in televisione: nelle soap opera Dallas e Destini, e nella sitcom Glory Days. Il ruolo in Thelma e Louise gli guadagnò un bel po’ di attenzione, e recitò in film come Johnny Suede (1991) e Fuga dal mondo dei sogni (1992). Poi arrivarono per Brad Pitt i film più seri: In mezzo scorre il fiume (1992), Kalifornia (1993), e Una vita al massimo (1993). Ma il ruolo importante arrivò con Intervista col vampiro (1994), e da lì la sua carriera fu in ascesa.

3. Brad Pitt: i film più famosi. Tra i film con Brad Pitt degli anni Novanta, ci sono Vento di passioni (1994), Seven (1995), L’esercito delle 12 scimmie (1995), Sleepers (1996), L’ombra del diavolo (1997), Sette anni in Tibet (1997), Vi presento Joe Black (1997), Fight Club (1999). Se i grandi titoli di questo decennio sono già abbastanza di per sé, gli anni Duemila continuarono in grande stile per Brad Pitt: tra i film, ci sono Snatch – Lo strappo (2000), Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (2001), Confessioni di una mente pericolosa (2002), Sinbad – La leggenda dei sette mari (2003), Troy (2004), Ocean’s Twelve (2004), Mr. and Mrs. Smith (2005), Babel (2006), Ocean’s Thirteen (2007), L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (2007), Burn After Reading (2008), Il curioso caso di Benjamin Button (2008), Bastardi senza gloria (2009). E per finire, nell’ultimo decennio, i film con Brad Pitt sono tantissimi: The Tree of Life (2011), L’arte di vincere (2011), World War Z (2013), 12 anni schiavo (2013), Fury (2014), La grande scommessa (2015) e War Machine (2017). Nel 2018, è comparso con un cameo in Deadpool 2, mentre è poi stato tra i protagonisti di C’era una volta a… Hollywood (2019) e Ad Astra (2019). Prossimamente reciterà invece in Bullet Train, Lost City of D e Babylon.

Brad Pitt Troy

Brad Pitt in Troy

 

4. Brad Pitt, Troy e le scene di combattimento. Brad Pitt, per Troy, ha dovuto mettersi in forma per interpretare il ruolo di Achille, e parecchio. Infatti, prima di girare il film decise di non utilizzare degli stuntmen o controfigure per le numerosissime scene di battaglia e lotta. Decise però di stringere un patto con Eric Bana: ognuno dei due avrebbe dovuto pagare delle somme prestabilite per ogni colpo accidentalmente dato all’altro. Il prezzo da pagare per un colpo leggero era 50$, e il prezzo di un colpo pesante e doloroso era 100$. Alle fine delle riprese di Troy, Brad Pitt doveva a Eric Bana 750$.

5. Si è allenato a lungo per il ruolo. Il film Troy si compone di alcuni tra i più noti interpreti di tutta Hollywood, attori chiamati qui a dar vita ad eroi senza tempo. Ad interpretare il divino Achille vi è come noto l’attore Brad Pitt. Per assumere i panni del celebre personaggio, questi si allenò per mesi al fine di ottenere un corpo simile a quello delle muscolose statue greche. Nonostante la sua grande preparazione fisica, l’attore finì per infortunarsi al tallone. Per un’incredibile coincidenza, questo è anche il punto debole di Achille.

Brad Pitt in Fight Club

6. Si è sottoposto ad una particolare operazione per  interpretare il suo personaggio. Nel film del 1999 Fight Club Pitt interpreta Tyler Durden, uno dei suoi personaggi più celebri. Nella storia egli è il compare di Edward Norton nell’ideazione del Fight Club, il gruppo di lotta libera clandestina che degenererà poi in un vero e proprio movimento di rivolta. Particolarmente affascinato dal personaggio, Pitt decise di andare da un dentista per farsi volontariamente scheggiare un dente, al fine di conferire al personaggio un aspetto più particolare. In seguito, se lo fece riparare alla fine delle riprese.

Brad Pitt, Angelina Jolie e i loro figli

7. Ha avuto celebri fidanzate. Nel 1996, Brad Pitt era fidanzato con Gwyneth Paltrow. I due si erano incontrati due anni prima, sul set di Seven. Ai Golden Globes, lui l’aveva chiamata il suo “angelo” e “l’amore della sua vita”, ma sette mesi dopo il fidanzamento si era interrotto. In seguito, la prima moglie dell’attoree fu Jennifer Aniston, conosciuta grazie ad un appuntamento combinato dai rispettivi agenti. Dopo due anni, i due si fidanzarono e cominciarono ad organizzare un matrimonio grandioso a Malibu, che costò oltre un milione di dollari. Nel 2004, però, Brad Pitt incontrò Angelina Jolie sul set di Mr. e Mrs. Smith. Non successe nulla, a quanto pare, ma i due si innamorarono. Nel gennaio 2005, Brad e Jennifer annunciarono il loro divorzio.

Brad Pitt Angelina Jolie

8. Angelina Jolie e Brad Pitt sono stati insieme per dodici anni. Hanno sei figli insieme, e sono stati sposati solo per due anni. Come mai? Più di una volta, avevano affermato che si sarebbero sposati solamente quando sarebbe stato legale per tutti, ovvero per quando i matrimoni tra persone dello stesso sesso sarebbero diventate legali negli Stati Uniti. Brad Pitt ne aveva parlato nel 2006, e poi ancora nel 2011: “È incoraggiante che lo Stato di New York si sia unito al movimento per garantire uguali diritto al matrimonio per tutti i cittadini. Ma è un diritto costituzionale americano, quello di sposare la persona della quale sono innamorati (…). Nessuno stato dovrebbe decidere chi si può sposare e chi no.” I due si sono poi sposati nel 2014.

9. Cosa è successo dopo il divorzio tra Brad Pitt e Angelina Jolie? Sembra i due stiano lavorando alla questione della custodia dei figli. Brad Pitt, poi, sembra abbia lavorato su di sé: ha smesso di bere, va in terapia da uno psicologo, e si tiene occupato, soprattutto con lavori manuali: “Faccio di tutto. Lavoro con la terracotta, il gesso, il legno. Cerco di imparare materiali nuovi. E mi sorprendo da solo. Ma è un’occupazione molto, molto solitaria. C’è molto lavoro manuale da fare, il che mi fa bene al momento.” E sembra che questa ritrovata passione per il design lo abbia avvicinato a Neri Oxman, architetto e professoressa all’MIT, incontrata in occasione di un progetto. Per ora, sembra che i due siano solo buoni amici.

Brad Pitt: età e altezza dell’attore

10. Brad Pitt è nato il 18 Dicembre 1963 negli Stati Uniti, a Shawnee, Oklahoma. Oggi ha 57 anni, ed è alto 1.80 metri.

Fonti: IMDb

- Pubblicità -