Box Office USA 17 gennaio 2011

Come ogni superoe che si rispetti, The Green Hornet, ennesimo film adattato da un fumetto, alla prima settimana di uscita si attesta direttamente in prima posizione dei film più visti negli Stati Uniti.

Il film rappresenta una sfida sotto diversi fronti; alla regia troviamo infatti Michel Gondry, di cui sono note la tendenza al poco uso della computer graphics a favore di un fantasioso uso delle scenografie o dei blue screen, mentre nel ruolo del superoe, spalleggiato dall’assistente Kato, nome che riporta alla mente scene che hanno segnato la storia del cinema, c’è Seth Rogen, solitamente protagonista di commedie con, ad esempio, Katherine Heigl ( in Molto incinta) o Strafumati con James Franco. Per entrare nei panni del supereroe, l’attore ha dovuti quasi 12 chili.

Il film totalizza 40 milioni di dollari, quasi il doppio del secondo in classifica, un’altra uscita di questa settimana, The dilemma, la nuova commedia di Ron Howard, con Vince Vaughn combatutto sull’essere sincero o meno con il suo migliore amico riguardo i tradimenti della moglie.

In terza posizione scivola True Grit, dei fratelli Coen, seguito da due film i cui attori principali sono appena stati premiati agli ultimi Golden Globes: al quarto posto troviamo infatti The King’s Speech con Colin Firth, premiato per la migliore interpretazione maschile in un ruolo drammatico e al quinto il suo corrispettivo nel ruolo femminile: Natalie Portman premiata per la sua interpretazione in The Black Swan di Darren Aronosfky, aldilà del discorso di ringraziamento per il premio, forse un po’ troppo intimo, dedicato al coreografo del film nonché suo attuale compagno e padre del bimbo che porta in grembo, la sua interpretazione ha convinto la Hollywood Foreign Press Association che assegna il premio.

Little Fockers continua la sua discesa,  lo troviamo infatti in sesta posizione dei film più visti, con però un incasso totale di 135 milioni di dollari. La parte bassa della classifica è popolata dai film di Natale in direzione di uscita dalla classifica: in settima posizione troviamo infatti Yogi Bear e in ottava Tron: Legacy. In nona posizione resiste The Fighter, anche questo film è stato premiato con il Golden Globe per la migliore intepretazione maschile non protagonista in un ruolo drammatico, quella di Christian Bale allenatore del fratello Mark Whalberg. A chiudere la classifica, troviamo infine Rapunzel che ormai è presente in classifica da quasi due mesi e ha raggiunto un incasso lordo di 182 milioni di dollari.

Tra le uscite delle prossima settimana si aspettano: una commedia con Natalie Portman, No strings attached,  diretta da Ivan Reitman, utile per allontanarsi un minimo dal personaggio cupo e doppio del film di Aronofsky, il nuovo film di Peter Weir, The way back con Colin Farrell,Ed Harris e Jim Sturgess, che segue il ritorno di un uomo da un gulag, e The company men, di cui saltano agli occhi il cast importante; ci sono infatti Tommy Lee Jones, Ben Affleck e Kevin Costner, tra gli altri, e l’attualità del tema, che affronta le riduzioni di personale operate da alcune compagnie a causa della crisi.

- Pubblicità -