Ecco la prima immagine di Day & Night (“Giorno e Notte”) prossimo cortometraggio della Pixar che verrà presentato prima di Toy Story 3.

 

L’immagine ha suscitato non poche curiosità dato che il disegno è vistosamente fatto a mano secondo l’animazione tradizionale 2D. Che tecnica sarà usata, dal momento che tutti i lavori Disney/Pixar sono ultimamente in CGi?

Ecco cosa si comunica sul The Pixar Blog:
– Lo scenografo di Up Don Shank ha scritto sul suo blog che il corto sarà “qualcosa che esalterà molto il pubblico, qualcosa che la Pixar non ha mai prodotto prima”. Shank è stato scenografo del corto, e parla dell’esperienza come di “una delle esperienze lavorative più belle di sempre”.

 

-Jerry Beck di Cartoon Brew spiega che che “mentre le immagini all’interno dei personaggi saranno in CGI, i personaggi stessi saranno in 2D, disegnati a mano”.

Si tratterà quindi di un mix CGI e animazione tradizionale, oppure qualcosa di ancora più rivoluzionario, forse in stereoscopia.

Ecco un accenno della trama del cortometraggio:

Quando Giorno, un tizio solare, incontra Notte, uno straniero dall’umore decisamente più scuro, volano scintille! Giorno e Notte sono sospettosi e impauriti l’uno dell’altro, e partono da subito con il piede sbagliato. Ma scoprendo le loro qualità uniche – unite al fatto che entrambi offrono una finestra diversa verso lo stesso mondo – sboccerà una amicizia che li aiuterà ad avere una nuova prospettiva.