Amour Jean-Louis Trintignant

Amour di Michael Haneke, vincitore della Palma d’Oro a Cannes, sarà distribuito nelle sale italiane da Teodora Film e spazioCinema il 26 ottobre 2012, in contemporanea con l’uscita mondiale.

 

Il film, che si annuncia come uno dei grandi eventi della stagione, racconta la storia di Georges e Anne, due anziani professori di musica ormai in pensione. Anche la loro figlia, Eva, è una musicista e vive all’estero con la propria famiglia. Un giorno Anne è vittima di un incidente e l’amore che unisce la coppia è messo a dura prova, fino alle conseguenze più estreme…

Osannato dalla critica di tutto il mondo, Amour ha consacrato Haneke come uno dei maggiori registi viventi, con il merito ulteriore di aver riunito tre interpreti leggendari del cinema francese, qui alla vetta della loro arte: Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva e Isabelle Huppert.

Ecco cosa ha detto di Amour la critica internazionale:

Variety:

È troppo presto per proclamare Amour un capolavoro? Non credo. Non c’è stato un momento in questo film in cui non mi sono sentito nelle mani di un maestro.

The Guardian:

Amour è l’esempio di un fare cinema alla vette più alte di intelligenza e sensibilità. La maestria e l’assoluta superiorità di Haneke hanno risuonato a Cannes come l’accordo di un’orchestra.

Libération:

Finalmente un film degno di noi, vale a dire degno dell’umanità. Amour è un film terribile e gentile. Un film che fa del bene, ma che in nome di questo bene può far male. Gloria nell’alto dei cieli a Emmanuelle Riva. Che dignità, che sicurezza. Viva Riva!

Le Nouvel Observateur:

Un’opera dalla bellezza oscura e accecante al tempo stesso, sublimata dal genio di un attore, Jean-Louis Trintignant, che solo Haneke è riuscito a convincere a tornare sugli schermi

Le Monde:

Un film in cui si ritrova tutta la forza espressiva del cinema di Haneke, a cui però stavolta si aggiunge una delicatezza inedita

The Hollywood Reporter:

Magnifico nella sua semplicità e nella sua implacabile onestà

- Pubblicità -