film 2014Dopo un anno pieno di cinema e di super poteri, il 2014 si preannuncia altrettanto ricco di uomini volanti e geneticamente modificati, ma anche di lucertoloni, uomini d’azione, mutanti, robot giganti e uomini meccanici. Stiamo ovviamente parlando dei titoli più attesi di quest’anno che sta per cominciare, un anno che vedrà nel film della Fase 2 Marvel i suoi momenti più caldi. Dopo Thor the Dark World e Iron Man 3, che hanno riportato i Marvel Studio al cinema dopo il primo riepilogo (costituito naturalmente da The Avengers), arriverà in questo 2014 Captain America The Winter Soldier. Qui infatti ritroveremo Steve Rogers/Capitan America/Chris Evans alle prese con il Soldato d’Inverno, insieme a Natasha Romanoff/Vedova Nera/Scarlett Johansson. Insieme a Cap arriverà anche i Guardiani della Galassia, verso la fine del 2014 però, film di cui abbiamo avuto un assaggio dopo i titoli di coda di Thor the Dark World e che ci porterà in un mondo sconosciuto con tanti personaggi inediti per il grande schermo.

 

Ma con i supereroi non abbiamo finito qui, perchè dalla Sony e dalla Fox si scalpita: il 2014 sarà anche l’anno del secondo adattamento di dedicato a l’uomo ragno firmato Marc Webb, The Amazing Spider-Man 2 Il potere di Electro, e del ritorno di Bryan Singer che avrà di nuovo (finalmente) a che fare con i mutanti, in X-Men Days of Future Past. Entrambi i film, attesissimi dal pubblico, portano sullo schermo personaggi della Marvel i cui diritti di sfruttamento cinematografico rimangono però in mano ad altre case di produzione.

Dai fumetti in senso stretto passiamo alle graphic novel e vi ricordiamo che il 2014 è anche l’anno del ritorno di Sin City, nel secondo film basato sull’opera di Frank Miller: A Dame to Kill for, e di 300, che riporta la storia greca riveduta e corretta al cinema, con 300 l’Alba di un Impero. Rimaniamo sempre nell’ambito delle opere cinematografiche tratte dalla carta e accenniamo a Capitan Harlock 3D, che uscirà il primo gennaio per inaugurare l’anno all’insegna del cinema per nerd nostalgici. E proprio di nostalgia si può parlare citando due attesi remake che vedranno la loro uscita nei prossimi 12 mesi; si tratta di RoboCop e Godzilla, entrambi film cult di generazioni passate che ritornano in nuove vesti per cercare di stregare anche i nuovi spettatori.

Nell’ambito dei blockbuster non si può non citare Transformers Age of Extinction, quarto film che ha per protagonisti i robottoni trasformabili della Hasbro e, tra 12 mesi o poco meno, il terzo e conclusivo caitolo de Lo Hobbit: Racconto di un Ritorno, che completerà (?) i viaggi di Peter Jackson nella Terra di Mezzo. In questa categoria inseriamo anche The Lego Movie, un film che promette di essere una vera e propria esperienza esilarante, come non se ne sono mai viste in precedenza.

Ma il 2014 non è solo l’anno dei blockbuster, e in attesa di annunci e nuovi titoli per cui varrà sicuramente la pena di andare al cinema, vi citiamo altri tre film che hanno catturato la nostra fantasia e che sono molto attesi dai fan: American Hustle, di David O. Russell, che uscirà proprio il giorno di Capodanno; The Counselor – il procuratore, che segna il ritorno di Ridley Scott al cinema con un cast di attori da sogno; e A proposito di Davis, dei fratelli Coen, altro film già visto all’estero che non vediamo l’ora di accogliere nei nostri cinema.

Questo 2014 si preannuncia un anno non particolarmente interessante, con le dovute eccezioni, e con un sacco di riproposizioni e di remake e sequel, un anno rassicurante per certi versi, che ci inviterà al cinema usando come esca il nostro affetto verso storie e personaggi che già conosciamo. Sarà un’esca abbastanza appetitosa?

- Pubblicità -