Superformula per i bambini malati di cancro

superformulaL’iniziativa dell’AC Camargo Cancer Center a Sao Paulo, in Brasile, ha decisamente qualcosa di geniale. Per cercare di alleviare la chemioterapia ai bambini malati di cacro, il centro, in collaborazione con il suo partner, la Warner Bros, ha inaugurato una serie di valigette brandizzate con i simboli dei supereroi DC: ci sono Superman, Batman, Green Lantern e Wonder Woman.

 

Ogni valigetta inoltre, oltre a soddisfare tutte le norme igieniche di un presidio medico, contiene anche un fumetto che parla della “superformula”, ovvero di una medicina di cui hanno bisogno i supereroi per riuscire a sconfiggere il male, la stessa che devono assumere i bambini che si sottopongono alla chemio.

Ad esempio, nel fumetto su Batman, si racconta che il Joker ha avvelenato l’Uomo Pipistrello, che perciò è costretto ad assumere la “superformula” per rimettersi in piedi e sconfiggere il villain.

In questo modo si cerca di alleviare la sofferenza e tutti i disturbi che porta la chemioterapia, facendo credere ai bambini per gioco che usano le stesse medicine dei loro supereroi. Inoltre, tutto il reparto dell’ospedale è stato decorato con gli stessi stemmi, per rallegrare, per quanto possibile, l’atmosfera.

Qui il video che presente l’iniziativa:

Fonte: WP

- Pubblicità -