Durante lo scorso mese ad Hollywood era trapelata la notizia che la MGM fosse entrata in trattative col regista Timur Bekmambetov per la regia del nuovo adattamento cinematografico di Ben-Hur, tratto dalle pagine dell’omonimo romanzo epico-biblico di Lew Wallace datato 1880. Ed è proprio in questi giorni che arriva la conferma al rumor, con le parti che avrebbero stetto un accordo per affidare a Bekmambetov la regia dell’opera a titolo definitivo.
La MGM ha acquistato lo script dallo sceneggiatore Keith Clarke, Sean Daniel e Joni Levin produrranno la pellicola assieme a Clarke e Jason Brown in che ricopriranno le vesti di produttori esecutivi.
Sembra quindi tornata presso
Hollywood la passione per l’epica storica di ambientazione biblica,
visto che in prossimità della prossima stagione cinematografica
assisteremo anche alle release al botteghino di
Noah di Darren
Aronofsky con Russell Crowe
nel ruolo di Noé e dell‘Exodus di
Ridley Scott con Christian Bale assegnato alla parte di
Mosè.
Ricordiamo che Ben-Hur è già stato adattato per il cinema nel 1959, diretto da William Wyler ed interpretato da Charlton Heston, il film vanta la vittoria di 11 Premi Oscar e detiene un posto di merito nell’olimpo cinematografico. Narra la storia del principe ebreo Judah Ben-Hur, tradito dal suo vecchio amico d’infanzia, il tribuno romano Messala e ridotto in miseria e schiavitù. Ben-Hur troverà la sua vendetta in occasione della grandiosa corsa delle quadrighe al Circo di Gerusalemme, in una di quelle ch rimarrà tra le più spettacolari ed entusiasmanti scene d’azione della storia del cinema.
Fonte: Deadline