Elena Cotta a L’Isola del Cinema questa sera alle 21.30

-

Photocall dei vincitori del Festival di Venezia 2013Elena Cotta: “Onorata e felice di presentare, questa sera, a L’Isola del Cinema, il film che mi ha regalato la coppa volpi a Venezia, un premio che dona lustro alla mia carriera

Secondo appuntamento con il concorso Groupama Assicurazioni – Opera Prima, questa sera è il turno di “Via Castellana Bandiera” di Emma Dante, grande successo della scorsa edizione della Mostra Cinematografica di Venezia.

In occasione della presentazione a L’Isola del Cinema, la pellicola verrà presentata dalla protagonista, l’attrice Elena Cotta, che si dichiara onorata di introdurre il film che le ha regalato la vittoria della prestigiosa Coppa Volpi a Venezia, ovvero il premio alla migliore interpretazione femminile.

La storia di “Via Castellana Bandiera” è ambientata a Palermo, per buona parte nel budello di strada della zona Fuera che dà il titolo al film. Protagonista è un duello al femminile, definito “forte e silenzioso, testardo e insolente, in una Sicilia fuori dal tempo, come nel Far West o in una tragedia greca”. A dargli vita sono Rosa (Emma Dante), siciliana che vive a Milano, arrivata nel capoluogo siciliano con la compagna Clara (Alba Rohrwacher) e Samira (Elena Cotta), albanese in Sicilia da anni, che trovandosi, in una calda domenica pomeriggio, con le loro auto in direzioni opposte, su una strada stretta, l’una di fronte all’altra, non accennano a voler cedere il passo. Uno scontro che attira l’attenzione degli abitanti del quartiere, pronti a scommettere su chi cederà per prima. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Emma Dante.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -