Christopher Nolan

Come alcuni di voi sapranno, almeno chi ha letto il nostro pezzo 10 curiosità che vorreste sapere, Jonathan Nolan ha scritto lo script di Interstellar per Paramount e Steven Spielberg nel 2007, ma le cose si sono arenate quando il regista ha deciso di virare la sua attenzione su altri progetti. A quel punto Jonathan Nolan ha proposto la storia al fratello Christopher Nolan che ha raccolto l’eredita lasciata da Spielberg ed è entrato insieme alla Warner Bros nel progetto. A quel punto Christopher Nolan ha scritto tutta la seconda parte del film riducendo la componente scientifica per dare più spazio alla parte umana.

LEGGI ANCHE: Christopher Nolan risponde alle critiche su Interstellar

Del passaggio da Steven Spielberg al fratello maggiore, Jonathan  Nolan ha rivelato:

“Oh si. E’ stato un piacere  lavorare con Steven. E’ un regista leggendario, una bella e brillante persona. E’ stato molto divertente lavorare con lui per diversi anni sullo sviluppo del progetto e lo spirito del progetto è in gran parte lo stesso. Il bello di lavorare con mio fratello è che viene armato di quast’insieme di idee sue e personali. E anche se loo spirito del film è molto simile Chris porta il suo punto di vista unico. L’Impegno di mio fratello nel fare questo film è sempre quello di renderli il più grande possibile e nello stesso tempo reale. C’è tutta una componente visionaria di questo film che avrebbe puntuto essere anche una specie di film d’animazione. Io sono molto attratto da registi come Steven Spielberg e come Chris che sono sempre concentrarti nel trovare uno stile sempre particolare per la loro creazione filmica.”

Jessic Chastain

Dal celebrato regista Christopher Nolan (la serie di “The Dark Knight”, “Inception”), Interstellar vede come interpreti il premio Oscar Matthew McConaughey (“Dallas Buyers Club”), il premio Oscar Anne Hathaway (“Les Miserables”), la candidata all’Oscar Jessica Chastain (“Zero Dark Thirty”), Bill Irwin (“Rachel Getting Married”), il premio Oscar Ellen Burstyn (“Alice Doesn’t Live Here Anymore”) ed il premio Oscar Michael Caine (“Le regole della casa del sidro”). Il cast principale include anche Wes Bentley, Casey Affleck, David Gyasi, Mackenzie Foy e Topher Grace.

La trama: Quando i nostri giorni sulla Terra stanno per giungere al termine, un team di esploratori dà il via alla missione più importante nella storia dell’uomo: un viaggio attraverso la galassia per scoprire se l’uomo potrà avere un futuro tra le stelle.

Diretto da Christopher Nolan, il film è stato sceneggiato da Jonathan Nolan e Christopher Nolan. Emma Thomas, Christopher Nolan e Lynda Obst hanno prodotto Interstellar con Jordan Goldberg, Jake Myers, Kip Thorne e Thomas Tull come produttori esecutivi. Il team creativo dietro la macchina da presa del film di Nolan, è stato guidato dal direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema (“Her”), lo scenografo candidato all’Oscar Nathan Crowley (“The Dark Knight”), il montatore candidato all’Oscar Lee Smith (“The Dark Knight”) e la costumista candidata all’Oscar Mary Zophres (“Il Grinta”). La colonna sonora è stata composta dal premio Oscar Hans Zimmer (la trilogia di “The Dark Knight” “Il Re leone”).