Kristen Stewart protagonista di Equals, rivisitazione di 1984

Kristen Stewart in Sils MariaE’ stata proprio l’attrice Kristen Stewart a confermare in un’intervista rilasciata all’Associated Press che sarò la protagonista insieme a Nicholas Hoult della rivisitazione moderna di 1984 di George Orwell.

 

“Non posso credere di aver accettato. Sono terrorizzata. Anche se è film con un solido concetto di base, è terribilmente ambizioso. In Equals, la situazione precipita perché non è possibile soffocare la propria umanità. E’ una storia devastante”. “E’ una storia d’amore epica, di proporzioni epiche. Ho paura”. “Mi fido di Drake e so che creerà qualcosa di vero e naturale, ma gli ho detto: ‘Non aspettarti che io sia in grado di fare tutto quello che mi chiedi. E’ troppo complicato’. Lui però non ha accettato il mio rifiuto. Avevo già messo in guardia i registi che vogliono lavorare con me in passato, ma mai come stavolta”.

A dirigere il film sarà il regista  Drake Doremus, che ha già firmato Like Crazy. Le riprese del film dovrebbero partire entro la fine dell’anno. Pare inoltre, secondo quanto dice Doremus, che la parte sia stata proposta anche a Jennifer Lawrence con il quale il regista a lavorato proprio con Like Crazy ma Jennifer, in lacrime dopo aver finito di leggere lo script, si sarebbe tirata indietro dal progetto perché non riusciva a vedersi nella parte assegnatale. Ecco ll

Vi ricordiamo che il classico di Orwell è già stato adattato nel 1984 con il film di Michael Radford, che vedeva protagonista un’incredibile John Hurt.

Per chi non conosce il romanzo:

1984 (Nineteen Eighty-Four) è uno dei più celebri romanzi di George Orwell, pubblicato nel 1949 ma scritto nel 1948 (il titolo è ottenuto invertendo le ultime due cifre del primo anno dell’ultima stesura). È stato definito il romanzo distopico per eccellenza. l protagonista del romanzo, Winston Smith, è un membro subalterno del partito, incaricato di “correggere” i libri e gli articoli di giornale già pubblicati, cioè modificarli in modo da rendere riscontrabili e veritiere le previsioni fatte dal partito; egli inoltre si occupa di modificare la storia scritta, contribuendo così ad alimentare la fama di infallibilità del Partito stesso. Apparentemente è un tipo malleabile, ma Winston in realtà mal sopporta i condizionamenti del partito e non riesce ad adeguare la propria mente al bispensiero. Accanto a lui agiscono altri due personaggi: Julia (della quale Winston è innamorato malgrado i divieti del partito), una giovane che si adatta al partito solo per convenienza, e O’Brien, un importante funzionario nel quale il protagonista vede una figura paterna. Nonostante il partito imponga la castità, Winston e Julia diventano amanti e decidono di collaborare con un’organizzazione clandestina, la Confraternita(Brotherhood): così ricevono da O’Brien un libro, Teoria e prassi del collettivismo oligarchico, il manifesto dell’organizzazione, che ne espone le ideologie. Arrestati, vengono interrogati proprio da O’Brien, che in realtà è un agente della psicopolizia, il cui fine è far penetrare in Winston, evidentemente refrattario al condizionamento sociopolitico del Socing, la tecnica del Bispensiero attraverso tre fasi: apprendimento, comprensione, accettazione. Il tentativo riuscirà perfettamente, e Winston finirà così allineato al regime.

- Pubblicità -