Biografilm Festival 2015: Matteo Garrone protagonista della seconda giornata

Biografilm Festival 2015
Bebe Cave e Guillaume Delaunay
Bebe Cave e Guillaume Delaunay

Seconda giornata per il Biografilm Festival 2015 di Bologna. È la giornata di Matteo Garrone, che dopo aver tenuto questo pomeriggio una masterclass per gli studenti della Biografilm School (innovativo progetto di formazione promosso da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Biografilm Festival), riceverà stasera il Celebration of Lives Award, il premio che Biografilm Festival dedica ai grandi narratori che con le loro opere e la loro vita hanno lasciato un segno profondo nella storia contemporanea. Della filmografia di Garrone saranno oggi proposti Il racconto dei racconti, l’ultimo film ancora nelle sale e in concorso a Cannes, e Ospiti (1998), storia di due cugini albanesi senza casa che si trovano ad essere accolti in una torrida estate romana da un fotografo in un esclusivo quartiere romano.

 

Partisan di Ariel Kleiman con Vincent Cassel
Partisan con Vincent Cassel

Vincent Cassel, tra gli interpreti internazionali de Il racconto dei racconti, è anche il protagonista di Partisan, proiettato in anteprima europea al festival nella sezione Bio World Wide, che sarà trasmesso in anteprima tv il 14 giugno su Sky Cinema Cult HD in versione originale sottotitolata. Partisan, diretto dal debuttante regista australiano Alison Kleiman, è uno sconvolgente racconto di formazione che ripercorre la storia del giovane Alexander, cresciuto in una casa famiglia sotto la protezione del carismatico e controverso Gregori (Vincent Cassel): un microcosmo isolato, governato da un codice morale deformato.

Altro ospite d’eccezione del festival è Simon Chinn, produttore due volte premio Oscar per il miglior documentario con Man on Wire e Sugar Man, film lanciato in Italia proprio dal Biografilm Festival. Dopo la masterclass tenuta da Simon Chinn, verrà presentato nel Concorso Internazionale il suo nuovo documentario, Garnet’s Gold, l’avvincente storia di Garnet Frost e della sua ossessione per il fantomatico tesoro di Bonne Prince Charlie, andato perduto nel 1746.

Sempre in Concorso, passa l’intenso Dal ritorno; il regista Giovanni Cioni fa conoscere allo spettatore la storia di Silvano Lippi, ufficiale italiano in Grecia che nel 1943 viene fatto prigioniero dai tedeschi a Mauthausen dove, per 39 mesi, diventa addetto ai forni crematori. Dopo 60 anni di silenzio, Lippi si dedicherà a una dolorosa ma necessaria attività di testimonianza dell’orrore vissuto fino alla sua morte, avvenuta nel 2014.

Per tutte le informazioni sui film e gli eventi: www.biografilm,it

- Pubblicità -